Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Musica di grande livello qualitativo quella della rassegna che prenderà il via sabato 2 marzo. La consueta stagione di concerti di musica classica organizzata dall’Amministrazione comunale, l’istituto musicale Antonio Vivaldi e le associazioni musicali Gioventù Musicale e Franz Schubert consacra, grazie anche al patrocinio di Suoni del Piceno, quattro serate di musica classica rivolte al grande pubblico e soprattutto ai giovani.

Si inizia questo sabato alle 21.15 al teatro Concordia con La musica incontra i giovani; assieme all’orchestra Vivaldi si esibirà al pianoforte Alessio Ercole, talento sambenedettese di appena quattordici anni approdato al conservatorio Pergolesi di Fermo. Dirette da Benedetto Guidotti, saranno eseguite opere di Mozart, le Melodie elegiache del compositore norvegese Grieg e la briosa Simple Symphony dell’inglese Britten.  Il costo del biglietto è di cinque euro, ridotto a tre euro per gli under 18 e sono disponibili in prevendita all’istituto di via Giovanni XXIII a San Benedetto.

Proprio ai giovani si rivolge il cartellone artistico, volto all’apprezzamento e alla condivisione della musica classica tout court; attraverso gli istituti ad indirizzo musicale, come il caso della scuola media Curzi, e i corsi pomeridiani nelle scuole Manzoni, Sacconi e Cappella e al liceo classico i ragazzi sono sempre più vicini alla musica spesso definita colta e interessati a questo genere di opportunità formativa e culturale. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 16 marzo al Concordia con le Suggestioni europee del sassofonista Massimo Mazzoni e con le serate all’auditorium, da aprile, che vedranno protagonisti Edoardo Mancini al clarinetto e Antonio Di Marco al pianoforte, con un respiro internazionale grazie alla partecipazione di Ioana Goicea e Andrei Banciu.