Articolo
Testo articolo principale

Le potremmo definire ‘cadute di stile‘, ovvero quei momenti in cui le star del cinema escono fuori dalle pose patinate che ammiriamo sulle riviste e tornano esseri umani come noi, tanto da incappare in spiacevoli  o imbarazzanti episodi; il più famoso degli Oscar 2013 è la caduta di Jennifer Lawrence sulla scalinata, ma non è stato l’unico di questa edizione.

Se pensate che la povera Jennifer Lawrence sia stata l’unica a inciampare nel suo abito durante la notte degli Oscar di quest’anno vi sbagliate, forse sarà il nome di battesimo ad attirare incidenti con le gonne, ma sul red carpet si è visto di tutto: Jennifer Garner, fasciata in un lungo abito rosso, ha rischiato la stessa sorte della collega, salvo poi riprendere l’equilibrio giusto in tempo; Jennifer Hudson invece ha chiamato rinforzi facendosi aiutare dalla sua guardia del corpo quando il suo abito blu da sirena (Roberto Cavalli) si è incastrato in una siepe. Anche Minnie Driver, stesso problema stessa siepe, ha avuto invece in suo soccorso la mano salvifica della conduttrice televisiva Chelsey Handler.

La più autoironica di tutte però è stata Sally Field; avvolta in un bellissimo abito rosso Valentino ha mostrato il segreto di tanta disinvoltura nel destreggiarsi con una gonna alquanto impegnativa: un paio di sneackers ai piedi!

Tornando a Jennifer Lawrence, la giovane attrice sembra attirare situazioni imbarazzanti con una certa facilità, durante gli Screen Actor Guild 2013 infatti, chiamata sul palco a ritirare il premio come migliore attrice nel film ‘Silver Linings Playbook’ ha sollevato con eccessiva foga la gonna del vestito (anche in quel caso griffato Dior) lasciando scoperta una porzione di gambe giudicata un po’ troppo generosa. Non è finita,  dopo il ruzzolone sul palco degli Oscar, l’attrice 22enne si è fatta immortalare dai fotografi intenta nel gesto del dito medio, pare rivolto ad uno di loro che le ricordava la recente figuraccia sulle scale del Dolby Theatre.

I vestiti traditori però, hanno una loro storia anche a casa nostra, dove, non essendoci gli Oscar, l’evento mediatico di spicco resta comunque il Festival di Sanremo: come dimenticare la spallina traditrice di Patsy Kensit che nell’edizione del 1987 le scivolò durante l’esibizione lasciandole scoperto un seno? Ci sarebbe poi l’abito osè di Belen Rodriguez (2012) che nella discesa dalla scalinata dell’Ariston mostrò l’arcinota farfallina, ma in quel caso parlare di incidente ci sembra un po’ inesatto, e, per finire, lo scivolone di Bianca Balti, anche lei incespicata nello strascico del proprio Dolce & Gabbana durante l’ultimo Sanremo.