Articolo
Testo articolo principale

MATELICA – Un Grottammare tosto e coriaceo sbarra la strada alla capolista Matelica, uscendo dal campo maceratese con un prezioso punto. Risultato finale 0-0, nel recupero della 23esima giornata del campionato di Eccellenza Marche. Classifica che inizia a farsi interessante per l’undici di mister De Amicis, che domenica 3 marzo riceverà la visita della Vigor Senigallia. Gara che, se vinta, potrebbe rappresentare davvero la svolta per il campionato del Grottammare.

Mister De Amicis deve fare a meno dello squalificato Adamoli e recupera, Simoni e Troli che si accomodano almeno inzialmente in panchina. Il collega Carucci, invece, soffre delle assenze di Api, Staffolani, Vitali e Lazzoni, quest’ultimo seppure in panchina, mentre è costretto al cambio di D’Addazio e Boria, doloranti durante l’incontro. Nonostante le assenze il Matelica non si tira indietro e fa la sua parte con un Grottammare che molto chiuso che si fa vedere molto poco dalle parti di Spitoni se non al 21′ con Nardini da sinistra a cercare Rosa in area che non ci arriva per un soffio. Si fanno avanti i padroni di casa, al 28′, con Cacciatore a servire Scotini che in area prova la conclusione spedendo la sfera di poco fuori. Jachetta vicino al gol al 34′, ma Pagliarini di testa riesce a deviare. E’ il 41′ quando ancora Jachetta prova la conclusione con il destro, ma spedisce di poco fuori. Quando manca una manciata di secondi alla fine della prima frazione di gioco vibranti proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano in area di Capriotti sul quale il direttore di gara fa proseguire.

Nella ripresa calano i ritmi e il Matelica prova a sbloccare il risultato su calcio piazzato, ma D’Ettore riesce a neutralizzare. E’ l’80’ quando Cacciatore avanza in area dove è trattenuto e atterrato da Schicchi, ma l’arbitro ancora una volta dice che è tutto regolare non senza proteste da parte di tifosi e giocatori. All’88’ il Grottammare resta in inferiorità per l’espulsione di Calvaresi per doppia ammonizione. I tre fischi arrivano dopo 3 minuti di recupero. Le due squadre dividono la posta in palio, con il Matelica che rimane in cima alla classifica e il Grottammare che si stabilizza a metà graduatoria pronta a spiccare il volo verso i play off.

Ecco le squadre scese in campo in quel di Matelica.
MATELICA: Spitoni, Boria (50’Silvestrini), Severini, Cantarini, D’Addazio (46’Galuppa), Ercoli, Scotini, Colella, Trudo, Cacciatore, Jachetta.
GROTTAMMARE: D’Ettore, Pagliarini, Monaco, Calvaresi, Capriotti, Schicchi, Gaibo, Biancucci (59′ Ludovisi), Rosa (75′ Troli), Nardini, Petrucci (55’Simoni). All: De Amicis.
Arbitro: Catani di Fermo.
Note: Spettatori circa 200. Ammoniti: Severini (M), Cantarini (M), Simoni (G). Espulso: all’88’Calvaresi per doppia ammonizione. Angoli: 4-2. Recupero 0’+3′.