Articolo
Testo articolo principale

L’altra sera messaggiavo su Whatsapp con una mia amica; mi raccontava del ciambellone appena sfornato, di quanto fosse soffice e buono la mattina a colazione; l’ispirazione è stata istantanea, ma ovviamente, come dice sempre Fabio, io faccio le mie variante ed ecco il ciambellone alle mandorle.

Questi gli ingredienti: 400 gr di farina, 250 di zucchero, 200 gr di mandorle, 40 gr di burro, 4 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 bicchiere di amaretto, zucchero di canna.

LA PREPARAZIONE

Rompiamo le uova, separiamo l’albume e montiamolo a neve. Sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, 1 bicchiere di latte e il burro fuso. Uniamo gli albumi, 100 gr di mandorle tritate, l’amaretto, il lievito, 1 pizzico di sale e, mescoliamo il tutto affinché risulti omogeneo e schiumoso. Versiamo il composto in una tortiera incartata, cospargiamo tutto di zucchero di canna e mandorle intere. Mettiamo in cottura in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, lasciamo raffreddare e buona colazione! Ops! Il piatto è servito!