Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Disfatta per l’Ascoli, che al “Del Duca” viene travolto dal Sassuolo 4-2. Masucci, Pavoletti, Berardi e Troiano fanno capire perché i neroverdi sono primi in classifica. Inutili le reti picene di Fossati e Montalto. Stop che non ci voleva, visto che ora la graduatoria torna a farsi preoccupante. Prossimo appuntamento per Di Donato e compagni sabato 2 marzo, quando si recheranno allo stadio “Scida” di Crotone.

 Mister Massimo Silva in mediana si affida al trio Di Donato-Russo-Fossati, e lascia in panchina Loviso; in avanti, causa la squalifica di Zaza, giocano Soncin e Feczesin. Il collega Eusebio Di Francesco conferma le attese della vigilia, con una sola sorpresa: Masucci al posto di Catellani. Arbitra Borriello di Mantova.

Pronti via e l’Ascoli dopo appena 5 minuti passa in vantaggio: bello scambio Scalise-Feczesin, con quest’ultimo che serve l’accorrente Fossati che di piatto destro supera Pomini. Per il regista scuola Milan si tratta del quarto gol in campionato. Il Picchio è in palla e al 18′ è Soncin a divorarsi il raddoppio a tu per tu con Pomini calciando alto su passaggio ancora di Feczesin. Da qui in poi è un monologo del Sassuolo. Al 20′ gli emiliani centrano una clamorosa traversa con il centravanti Pavoletti. Sulla prosecuzione dell’azione, Masucci dopo aver calciato alto chiede un rigore non concesso dal direttore di gara Borriello. Al minuto 24 il Sassuolo pareggia proprio con Masucci, lestissimo a calciare da fuori area di prima intenzione e beffare così Maurantonio. L’Ascoli arretra il proprio baricentro, e gli ospiti ne approfittano. Al 31′ è ancora Pavoletti a cogliere il palo interno, con la sfera che attraversa tutta la linea di porta per poi spegnersi al lato. La capolista domina al “Del Duca” e al minuto 38 ribalta addirittura il risultato: cross di Magnanelli, Pavoletti si avventa sulla sfera e da “bomber” consumato infila Maurantonio, dopo che la palla aveva colpito ancora il palo. Il primo tempo si chiude qui con il Sassuolo meritatamente in vantaggio 2-1 sull’Ascoli.

La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. Al 48′ Il Sassuolo si divora il terzo gol con Berardi, che di testa, a tu per tu con Maurantonio, spedisce fuori. Al 55′ torna a farsi vedere l’Ascoli con Feczesin, che è bravissimo al limite dell’are a calciare di sinistro, Pomini devia in calcio d’angolo. Ma è un fuoco di paglia, visto che al minuto 58′ il Sassuolo fa tris: Berardi supera un Maurantonio non impeccabile, su ottimo assist di Pavoletti. Silva prova a cambiare qualcosa, inserendo Colomba e Montalto al posto di Russo e Scalise, ma al 69′ il Sassuolo cala il poker con Troiano che con un pallonetto fulmina Maurantonio. L’Ascoli è tramortito, con il solo Feczesin che non molla e che al 77 vede il suo colpo di testa salvato sulla linea di porta dal difensore ospite Longhi. Al minuto 84 l’Ascoli accorcia le distanze con Montalto che di testa supera Pomini, e trova la sua prima gioia in serie B.

Ecco le squadre scese in campo al “Del Duca”.

ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise(68’Montalto), Russo(61’Colomba), Di Donato(74’Capece), Fossati, Pasqualini; Soncin, Feczesin. A disposizione: Gomis, Ricci, Conocchioli, Loviso. All: Silva
SASSUOLO: Pomini, Gazzola, Marzorati, Terranova, Longhi; Bianchi, Magnanelli, Missiroli; Berardi(74’Laribi), Pavoletti, Masucci(67’Troiano). A disposizione: Pigliacelli, Antei, Laverone, Catellani, Boakye. All: Di Francesco.
ARBITRO: Borriello di Mantova.
RETI: 5’Fossati, 24’Masucci, 38’Pavoletti, 58’Berardi, 69’Troiano, 84’Montalto.
NOTE: Ammoniti Fossati(A),Peccarisi(A), . Recupero: 1’pt; 3’st.