Articolo
Testo articolo principale

Durante la finale di Masterchef, mentre eravamo lì a tifare per Andrea, maledetto Avvocato che gli hai rubato il posto, la mia amica Alessandra mi parlava di questa ricetta e ho deciso di proporvela.

Questi gli ingredienti per 6 persone: 1 kg di filetto di maiale, 400 gr di pasta sfoglia, 150 gr di pancetta, 1 uovo, foglie di alloro, olio di oliva, sale.

LA PREPARAZIONE

Saliamo il filetto di maiale e avvolgiamolo con la pancetta e le foglie di alloro. Mettiamolo in cottura in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Lasciamolo intiepidire, eliminiamo la pancetta e l’alloro e avvolgiamolo con la pasta sfoglia. Spenneliamolo di uovo sbattuto. Creiamo due buchi nella parte superiore della pasta e inseriamo due cartoncini arrotolati in modo che si crei una sorta di valvola di sfiato. Incartiamo una teglia da forno, disponiamoci il rotolo e inforniamo a 180° per 20 minuti circa, finché la crosta non risulti ben dorata. Sforniamolo, lasciamolo intiepidire, tagliamolo a fette un po’ spesse e… Il piatto è servito!