Articolo
Testo articolo principale

Anche questo week end tante nuove uscite per palati cinematografici di gusti diversi, ma con un filo comune: quasi tutti sono tratti da romanzi. Troverete noir anni ’40,  drammi in costume, la nuova commedia firmata dai fratelli Cohen, un film fantasy e il lungometraggio ‘Pinocchio’ con le musiche di Lucio Dalla. Si comincia con Gangster squad: film poliziesco ambientato nella fascinosa Los Angeles di fine anni ’40, dove il sergente di polizia John O’Mara (Josh Brolin) ed il collega Jerry Wooters (Ryan Gosling) cercano di incastrare il potente gangster Michey Cohen (Sean Penn) che domina la città grazie anche alla connivenza di politici e poliziotti corrotti. Impossibile non associare la pellicola di Ruben Fleischer ai precedenti illustri ‘L.A.Confidential’ e ‘Gli intoccabili’ , sia per la lotta tra poliziotti onesti e corrotti, sia per l’ambientazione retrò che contribuisce a dare la giusta atmosfera noir alla storia.

GANGSTER SQUAD – IL TRAILER

Gambit è la nuova commedia dei fratelli Cohen diretta da Michael Hoffman dal cast stellare. La storia narra di  Harry Deane (Colin Firth), esperto di arte londinese che decide di vendicarsi del collezionista Lionel Shabandar (Alan Rickman), convincendolo ad acquistare un falso quadro di Claude Monet. Per rendere più credibile la truffa miliardaria  coinvolge nel raggiro anche la cow girl texana Cameron Diaz che avrà il compito di spacciarsi per nipote dell’uomo che durante la seconda guerra mondiale venne in possesso del prezioso dipinto. Nel cast anche Stanley Tucci.

GAMBIT – IL TRAILER

Anna Karenina è il dramma in costume tratto dall’intramontabile romanzo di Lev Tolsoj del 1877. Il regista Joe Wright dopo aver diretto ‘Orgoglio e pregiudizio’ (dal libro di Jane Austen) nel 2005, torna a cimentarsi nell’adattamento di  un’altra opera letteraria ‘ingombrante’ e sceglie di nuovo come protagonista Keira Knightley. Al fianco della spigolosa attrice inglese nel ruolo del marito Karenin ritroviamo un invecchiato Jude Law, nel ruolo di Aleksej Vronsky, l’ufficiale che si innamora inesorabilmente di Anna,c’è  Aaron Johnson.

ANNA KARENINA – IL TRAILER

Beautiful creatures è la sedicesima luna: anche in questo caso la pellicola è tratta da un romanzo edito in Italia col titolo di La sedicesima luna‘ di Kami Garcia e Margaret Stohl. Ethan Wate (Alden Ehrenreich) è il classico adolescente americano che sogna di andarsene dalla monotona cittadina d’origine appena finiti gli studi. Le cose cambiano quando in città arriva Lena ( Alice Englert) una giovane che lui ha già visto in certi strani sogni che lo perseguitano. La giovane viene emarginata in quanto nipote del ‘pazzo’ del paese, Macon Ravenwood (Jeremy Irons) ma tra lei e Ethan si instaura subito una profonda connessione. Nel cast del film fantasy anche Emma Thompson.

BEAUTIFUL CREATURES – IL TRAILER

Pinocchio è il film d’animazione di Enzo d’Alò. Il regista de ‘La gabbianella e il gatto’ e di ‘Momo’ si confronta con il capolavoro di Collodi facendosi aiutare dal design di Lorenzo Mattotti e dalle musiche di Lucio Dalla (anche voce del Pescatore Verde), scomparso prima di poter ammirare il lungometraggio montato. Le voci sono di Gabriele Caprio (Pinocchio) e Mino Caprio (Geppetto), padre e figlio nel cartone come nella vita,  Rocco Papaleo (Mangiafuoco), Paolo Ruffini (Lucignolo), Maurizio Micheli ( Il Gatto), Pino Quartullo ( Il Carabiniere) ed Andy Luotto ( l’Oste).

PINOCCHIO – IL TRAILER