FERMO – Dopo il rinvio per maltempo della settimana scorsa, ieri si è svolta la tradizionale sfilata conclusiva del Regno di Re Carnevale con la premiazione dei carri allegorici e dei gruppi mascherati più belli e significativi. Ad aggiudicarsi il ‘Mengone d’oro‘ per i carri ‘Il galeone dei pirati‘ proposto dalla scuola dell’infanzia di Petritoli in collaborazione con Tecnocolor, mentre per i gruppi in maschera la vittoria è andata alla III A della scuola primaria Sant’Andrea di Fermo con il tema ‘I bambini del mondo’.
Graziati dal meteo che minacciava pioggia, i diciotto partecipanti al coloratissimo corteo (4 gruppi mascherati più 2 fuori concorso e 12 carri) hanno sfilato ieri nel primo pomeriggio partendo da piazzale Ostilio Ricci e marciando a ritmo di musica e balli fino a viale XX settembre.
Sfidando il freddo a tratti tagliente, le maschere e gli spettatori hanno animato poi Piazza del Popolo dove nel tardo pomeriggio Marco Renzi e l’assessore alla cultura Francesco Trasatti hanno premiato i vincitori con il ‘Mengone’ ( maschera carnevalesca originaria di Monte San Pietrangeli).
Per i carri allegorici ‘Mengone d’oro’ per ‘Il galeone dei pirati’ di Petritoli, ‘Mengone d’argento’ per il carro ‘Lettura…che avventura’ della scuola elementare di Molini Girola ed infine ‘Mengone di bronzo’ per l’ironia di Luigino Maurizio & Company con ‘Lu prontu soccorsu’.
Tra i gruppi in maschera premiati, primo posto a ‘I bambini del mondo’ della classe III A della scuola primaria Sant’Andrea, secondo posto a ‘Venezia, un sogno inebriante’ proposto da Gli Anonimi, Gruppo di amici fermani e terzo posto per I Nostalgici del Carnevale di Rapagnano con ‘Il ballo più antico del mondo’.