Articolo
Testo articolo principale

RIPATRANSONE – Domenica 17 febbraio alle 15 l’associazione Dianova, da anni impegnata nel recupero di persone dipendenti da droghe e alcolismo, presenterà nella sala rossa del Comune il manuale “Insegniamo ai pesci a volare. Educare è la nuova sfida”. Il libro raccoglie l’esperienza di molti anni di attività ed è stato pensato come una piccola guida per genitori e figli. Vi si ritrovano temi cari all’associazione, quali l’educazione nel nuovo millennio, la relazione tra genitori e figli, il rapporto tra vecchie e nuove generazioni.

Interverranno per il Comune di Ripatransone Diana De Angelis, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili e Istruzione, e Barbara Marinelli, assessore alle Politiche Sociali. Saranno inoltre presenti Carlo Balduzzi, dirigente della Comunità di Montefiore, Stefano Mori, psicologo, e Antonio Settimo, sociologo ed educatore dell’equipe della Comunità di Montefiore. Non mancheranno le testimonianze di due ospiti della Comunità di Montefiore che racconteranno la loro esperienza.

 

L’associazione Dianova appartiene ad un network di organizzazioni indipendenti, presenti in undici Nazioni nel mondo, che da luglio 2007 è stata riconosciuta dal Consiglio Economico dell’Onu come membro “Membro Consulente Speciale” nell’ambito delle attività di educazione, giovani e tossicodipendenza e dal 2012 ha ottenuto lo “Statuto Consultivo” dall’Unesco. Dianova opera in tutta Italia attraverso tre Centri di ascolto (a Roma, Milano e Pozzuoli – NA), che forniscono informazioni sul programma terapeutico e sul funzionamento delle Comunità, e cinque Comunità Terapeutiche (Montefiore Dell’Aso, Palombara Sabina – Roma, Ortacesus, Cozzo e Garbagnate Milanese), strutture residenziali dove si svolgono programmi terapeutici personalizzati grazie al supporto di equipe multidisciplinari composte da psicologi, medici, assistenti sociali, operatori ed educatori.