L’ultima ricetta di carnevale andrà sicuramente a incontrare i gusti del nostro direttore che continua a chiedermi, con scarsi risultati, una ricetta light, questa non è proprio dietetica, ma sicuramente più leggera del classico dolce fritto di carnevale.
Questi gli ingredienti: 500 gr di ricotta, 300 gr di farina, 75 gr di zucchero, 50 gr di gocce di cioccolato, 50 gr di zucchero, 25 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di vanillina, vino bianco secco, rum, cannella, zucchero a velo, sale.
LA PREPARAZIONE
Sbattiamo 2 uova con lo zucchero, uniamo il burro fuso, 2 cucchiai di vino, la vanillina e infine la farina; mescoliamo e impastiamo affinché il composto risulti liscio. Lasciamolo in frigo, avvolto nella pellicola trasparente, per circa mezz’ora. Mescoliamo la ricotta con lo zucchero, 2 cucchiai di rum, 1 uovo un po’ di cannella e le gocce di cioccolato. Stendiamo la pasta e, con l’aiuto di un cucchiaio, disponiamo il ripieno al centro, pieghiamola su se stessa e ritagliamo i tortelli. Disponiamoli su di una teglia foderata di carta da forno e mettiamoli in cottura a 220° per circa 15 minuti. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare, spolveriamoli di zucchero a velo e… Il piatto è servito!