ASCOLI PICENO – Tutto è pronto alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno per il terzo incontro del ciclo “Scrittori a Scuola”. Alle 10.30 infatti ci sarà Giovanna Zucca che presenterà il suo libro “Guarda c’è Platone in Tv”, della Fazi editore. L’iniziativa è nata in collaborazione con alcuni Istituti Superiori della Provincia e tesa ad far incontrare grandi autori nazionali e locali con gli studenti che una volta tanto saranno protagonisti e non solo uditori. Alle 16.30, presso la sala conferenze della Rinascita appunto, i ragazzi saranno i protagonisti insieme all’autrice, presentando alla cittadinanza il loro progetto-intervista.
“I ragazzi protagonisti”, ecco il motto alla base del progetto curato da Rinascita e da alcune scuole del nostro territorio. L’idea è semplice. Le presentazioni con l’autore sono sempre legate ad una certa rigidità. Gli scrittori vengono proposti alla cittadinanza in situazioni diverse e meritevoli ma mai in modo davvero efficace e capace di interessare i più giovani. Partendo da questa distanza tra adolescenti e lettura, Rinascita ha creato il progetto Scrittori a scuola. In questa iniziativa, che coinvolge il liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto, l’Istituto G. Mazzocchi, il Liceo della Comunicazione T. Relucenti e il Liceo Artistico O. Licini (tutti e tre di Ascoli Piceno), gli autori vengono presentati e mediati al pubblico dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti.
Il progetto, articolato e complesso è composto di tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzano una intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori si svolge nella libreria Rinascita.
Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente, discente; adulto, ragazzo. Una volta tanto saranno i ragazzi a prendere per primi la parola, per mostrarci e farci conoscere alcuni interessanti scrittori.