SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo i lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione del torrente Albula, domenica 17 febbraio verrà inaugurata la ciclopedonale che da Ponte Rotto e Paese Alto collega con maggiore facilità al centro cittadino; quindi si potrà percorrere via Manara a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 12 all’altezza del centro commerciale Smeraldo e interverranno esponenti dell’Amministrazione comunale, autorità civili e militari e il vescovo Gervasio Gestori che impartirà la benedizione.
La pista lungo l’argine nord del torrente è di circa un chilometro ed è stata realizzata per circa 400metri su terrapieno stradale e per i restanti 600metri su di una struttura a sbalzo realizzata con travi portanti composte in acciaio zincato e solaio alveolare con soletta in cemento armato e ringhiera. Dotata di una nuova illuminazione pubblica per garantire sicurezza anche nelle ore serali e notturne, la ciclopedonale è ben divisa dalla carreggiata da un’aiuola spartitraffico costituita da una siepe in arbusto di ilatro sottile e piante come bagolaro e oleandro.
Per un costo complessivo di 700mila euro, secondo l’intervento dell’ufficio Progettazione e manutenzione opere pubbliche è stato rifatto il manto stradale di via Manara e istallata una nuova segnaletica stradale e ciclopedonale che ha previsto anche la ridefinizione dello svincolo a ridosso della Statale Adriatica con una barriera a protezione dei ciclisti.