MILANO – Potenziare il web per farsi conoscere e offerta del club per prodotto. Ecco i due punti cardine della nuova strategia in ambito turistico presentata dalla Regione Marche alla Bit 2013 – Borsa Internazionale del Turismo – che ha aperto il sipario oggi a Milano. “Le Marche passano dal turismo ai turismi – ha detto il presidente Spacca – È più che una novità, un vero cambio di paradigma. Fino a oggi la regione si è presentata sul mercato come una sommatoria di singoli territori. Nel 2013 la formula si innova totalmente: non più offerta per territori, ma per club di prodotto, per network”.
“L’enogastronomia, il termalismo, il mare, la montagna, la cultura, la spiritualità, la natura, i borghi: sono solo alcune delle offerte per prodotto con cui le Marche si presentano al mercato globale. Qualche esempio – ha detto Spacca – Nelle Marche abbiamo prestigiosi centri termali che sino a oggi si sono presentati singolarmente. D’ora in avanti esisterà invece un network termale. Altro esempio, il mare nelle sue diverse declinazioni: la costa alta come a Portonovo o Gabicce, la sabbia, con San Benedetto, Senigallia, Fano. Oggi presentiamo tutti questi turismi in modo scandito”.
La seconda novità, il rafforzamento della presenza sul web per raggiungere anche i turisti più lontani. “Ogni turista, anche il più lontano, diventa il nostro target. Grazie al web, dal nuovo sito del turismo possiamo raggiungere chiunque, soprattutto i mercati ad alto valore aggiunto”.
Il turismo rappresenta appena il 2,8% del Pil marchigiano, una “percentuale insoddisfacente. La Regione ha fatto una scelta molto netta: creare una seconda economia che affianchi quella tradizionale manifatturiera. Possiamo riuscirci innovando, aprendoci al mercato globale, sempre mantenendo però la nostra tradizione, l’anima del nostro turismo, perché è questo che il turista chiede: originalità e anima“.
Dopo la presentazione dell’offerta turistica a circa 70 buyers – tour operator provenienti da Gran Bretagna, Norvegia, Germania, Russia, l’incontro condotto dal giornalista Rai, Maurizio Blasi con il presidente Spacca. Quindi l’inaugurazione della mostra legata al concorso fotografico #sestosensomarche lanciato dalla Regione che ha registrato l’invio di 4000 fotografie in sole 4 settimane con il progetto innovativo del Social Media Team Marche e dalla community Instagramers Italia.
Assieme al presidente della Regione Gian Mario Spacca, c’erano anche il direttore Confcommercio Marche Massimiliano Polacco, Guido Guidi del Consorzio Marche Maraviglia, e Josep Eiarque, amministratore delegato di Four Tourism.