Continuiamo la nostra cavalcata verso le morfologie umane. Breve ripasso: le morfologie risalgono al padre della medicina, Ippocrate, e servono – agli esperti del settore – ad affrontare al meglio problemi ed esigenze estetiche. Ovviamente non va intesa come una categorizzazione rigida, ciascuna di noi può avere caratteristiche dell’una e dell’altra morfologia (in genere se ne accavallano un paio) e servono sempre mani e occhi adatte per prendersi cura di noi. Dunque, signorine, non pensiate di poter bastare a voi stesse, soprattutto nel campo dell’estetica. Avere cognizione della complessità del corpo e della bellezza, però, può aiutarci a scegliere con più cura di chi fidarci in questo campo.
LA SILHOUETTE DELLA MORFOLOGIA BILIOSA
Finora abbiamo parlato della morfologia linfatica e di quella sanguigna, oggi vediamo la biliosa. Una biliosa è, da un punto di vista morfologico, il soggetto più equilibrato. Il punto debole è il fegato, il sistema nervoso è molto attivo e la presenza di frequenti tensioni emotive ha delle ripercussioni importanti a livello epatico e digerente che si concretano in coliti. Le signorine biliose sono in genere emotive, tendono a tenere per sé le loro pulsioni e questo condiziona l’apparato digestivo che tende a somatizzare l’ansia e lo stress. C’è spesso rigonfiamento addominale per meteorismo. Le forme sono amorniche, la muscolatura è ben disegnata, i capelli sono scuri e robusti, il viso tende a essere quadrato, gli occhi sono scuri, le labbra sottili, la pelle olivastra e calda. Il bacino è stretto e ben modellato, i glutei sono tondi e sodi, le gambe slanciate. In genere si tratta di persone un po’ colleriche, ambiziose e autoritarie, energiche e attive, a volte impulsive e suscettibili.
I TRATTAMENTI ESTETICI, SEMPRE IN MANI ESPERTE
La pelle di una biliosa può essere a tendenza secca o untuosa per eccesso di acidi grassi. Dunque, potrebbe presentare macchie per tossine o pigmentazione, acne, pori dilatati. Allora, bene le pulizie profonde del viso, i trattamenti detossinanti, post-acne, idratanti e tonificanti. La silhouette piacevole della biliosa potrebbe essere alterata dal gonfiore addominale. Moderare allora le sedute di sauna, bene invece un buon peeling corpo, massaggio connettivale, fisioterapico, la pressoterapia, gli ultrasuoni e la fangoterapia contro la cellulite.