Articolo
Testo articolo principale

FERMO –  Un aiuto concreto frutto di un accordo tra Comune e associazioni sindacali prima del bilancio di previsione 2012. È stato presentato stamattina, presso la sala Giunta del Comune, il fondo comunale per l’abbattimento dell’Imu sull’abitazione principale e relative pertinenze, per il quale l’amministrazione ha messo a disposizione 23mila euro. Alla presentazione hanno partecipato, oltre al sindaco Nella Brambatti, l’assessore alle politiche sociali Paolo Calcinaro, l’assessore al bilancio Rosanna Montanini e, per i sindacati, il segretario generale della Cgil Fermo Maurizio Di Cosmo e i segretari generali di Cisl e Uil di Ascoli Alfonso Cifani e Giuseppe Pacetti.

 

Le domande per i contributi scadono il 20 marzo. Potranno partecipare al bando i proprietari della prima casa ultrasessantacinquenni con dichiarazione Isee non superiore a 10mila euro e altri soggetti a basso reddito. L’erogazione avverrà a seguito della predisposizione di due distinte graduatorie – ultrasessantacinquenni e altri soggetti – in ordine crescente Isee. Nel caso risultino fondi residui da una delle due graduatorie questi stessi verranno utilizzati per la graduatoria restante.

 

La Brambatti ha voluto sottolineare la grande attenzione mostrata dai sindacati alle necessità ed alle aspettative della società in questo momento di crisi. “Questo accordo – ha assicurato – rappresenta il primo passo di un percorso orientato ad una sempre maggior interesse alle politiche sociali”. Dal loro canto i rappresentanti delle sigle sindacali hanno ringraziato l’Amministrazione comunale spiegando che il fondo testimonia e certifica un approccio diverso di amministrare con sensibilità e attraverso la partecipazione alla vita cittadina, nei confronti dell’associazionismo e dei sindacati. “Nonostante le difficoltà di bilancio – ha evidenziato Di Cosmo – c’è bisogno di un grande sforzo di tutti i settori per non mettere a rischio la coesione sociale”.