ASCOLI PICENO – Non riesce l’aggancio play-off all’Ascoli, che al “Del Duca” non va oltre l’1-1 contro la Virtus Lanciano. Abruzzesi che passano in vantaggio con Piccolo, al quale risponde il solito Zaza con una splendida rovesciata. Risultato sostanzialmente giusto, maturato al termine di un match piacevole, specie nel primo tempo. Classifica che comunque rimane interessante per l’undici di mister Massimo Silva, che forse oggi ha perso un’occasione. Prossimo appuntamento per il Picchio sabato 9 febbraio, quando andrà a far visita allo Spezia di Enrico Guarna.
Mister Massimo Silva lascia capitan Di Donato in panchina e conferma Capece in mediana dopo la buona prova di Bari. Davanti tandem Zaza-Soncin. Il collega Carmine Gautieri deve fare a meno del portiere titolare Leali, sostituito da Casadei. Il tridente offensivo è composto da Turchi, Falcinelli e Piccolo. Arbitra Abbattista di Molfetta.
Gara che parte subito forte e dopo appena due minuti l’Ascoli sfiora il gol con Zaza, il cui sinistro al vola trova pronto Casadei. Ma la risposta del Lanciano non si fa attendere e nel giro di tre minuti mette i brividi a Maurantonio. Prima al 6′ è un tiro cross di Volpe a sfilare di pochissimo al lato. Al 9′ è l’attaccante abruzzese Falcinelli ad accarezzare il palo esterno. Gli ospiti dimostrano di essere in palla e al 19′ ci provano con l’ex Vastola dal limite dell’area di rigore, ma il suo tiro si alza di poco sopra la traversa. Lanciano padrone del campo, che al minuto 23 è ancora pericoloso con Volpe, sulla cui conclusione al volo, Maurantonio è bravo a deviare in calcio d’angolo. L’Ascoli torna a farsi vedere in attacco al 25′ con Soncin, che di testa impegna severamente il portiere Casadei. Dopo una fase di stanca, in due minuti succede di tutto. Al 38′ la Virtus Lanciano passa in vantaggio con Piccolo, che sfrutta le indecisioni prima di Pasqualini poi di Ricci, e con il sinistro infila Maurantonio. Al minuto 40 l’Ascoli perviene al pareggio: Zaza ben assistito da Soncin, con una strepitosa rovesciata infila Casadei. Rete numero 13 in campionato per il bomber lucano. Il primo tempo si chiude qui, sul risultato di 1-1 tra Ascoli e Virtus Lanciano.
La ripresa si apre senza sostituzioni, né da una parte né dall’altra. Rispetto al primo tempo, il match fatica a scaldarsi. La prima occasione degna di nota giunge al 60′ ed è griffata Zaza. Il centravanti bianconero di testa alza di un nulla sopra la sbarra trasversale. Succede davvero poco, tant’è che bisogna aspettare quasi quarto d’ora per vedere qualcosa di interessante. Al 73′ Turchi salva sulla linea di porta una conclusione del difensore piceno Ricci. Un minuto più tardi Soncin schiaccia di testa da due passi, ma Casadei para senza problemi. La Virtus Lanciano si fa vedere in attacco al minuto 75 con Turchi, sulla cui conclusione di controbalzo Maurantonio è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Sei minuti più tardi è ancora Turchi a provarci, ma il marito della presidentessa del Lanciano tira addosso a Maurantonio. Al 90’Colomba spreca un’occasione calciando debolmente favorendo così la devizione in calcio d’angolo di Casadei. L’ultimo brivido è griffato Paghera, il cui colpo di testa al 93′ esce fuori. Finisce qui al “Del Duca”, Ascoli e Virtus Lanciano pareggiano 1-1. Piceni che potevano certamente fare di più, ma contro questo Lanciano il pareggio è sicuramente un buon risultato.
Ecco le squadre scese in campo al “Del Duca”.
ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Ricci; Scalise, Russo, Loviso(82’Di Donato), Capece(68’Colomba), Pasqualini; Zaza, Soncin(74’Feczesin). A disp.: Gomis, Faisca, Conocchioli, Graham. All.: Silva.
VIRTUS LANCIANO: Casadei; Almici, Scrosta, Aquilanti, Mammarella; Vastola, D’Aversa, Volpe; Turchi(89’Spinazzola), Falcinelli(92’Paghera), Piccolo(65’Plasmati). A disp.: Aridità, Rosania, Marceta, Fofanà. All.: Gautieri.
ARBITRO: Abbattista di Molfetta.
RETI: 38’Piccolo, 40’Zaza.
NOTE: Ammonito Peccarisi(A), Soncin(A), Falcinell(V.L.), D’Aversa(V.L.). Recupero: 1’pt; 4’st