SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Che il Carnevale abbia inizio. Domenica 3 i carri allegorici, realizzati dall’associazione Amici del Carnevale e Cartapesta, usciranno per dare il via alla festa con i personaggi dei cartoni, della musica e la satira politica, anche nostrana; le sfilate si ripeteranno anche domenica 10 e martedì 12 febbraio, mentre giovedì 7 si svolgerà al palasport Speca la consueta festa per tutti i bambini.
Saranno cinque i carri principali che coloreranno il centro cittadino, ma per la sfilata di domenica si conta già la presenza di diversi gruppi mascherati e i carri del Carnevale dell’hinterland. L’animazione farà da padrona con i ballerini del Planet Dance 2000 sul palco allestito in piazza Giorgini sul quale saliranno il mattatore Sandro Benigni e le madrine Maria Rita Piersanti e Laura Giorgi.
Tutto pronto, quindi, per l’edizione 2013 organizzata grazie al contributo dell’amministrazione comunale di 13mila euro oltre alle spese della festa dei bambini di giovedì. Proibito anche quest’anno l’utilizzo di bombolette spray in luoghi pubblici o aperti al pubblico; è stata, infatti, firmata un’ordinanza in merito che ne vieta anche la vendita, prevendendo sanzioni per i trasgressori. Sulle variazioni al traffico l’area del porto sarà totalmente chiusa e per raggiungere Grottammare si consiglia a chi proviene da sud la statale o addirittura l’autostrada; sarà aperta, invece, via Ugo Bassi dove il traffico sarà regolamentato dalla Municipale.