Ormai lontani gli anni 90 di Beverly Hills riproposti di recente con i nuovi volti di 90210, le serie tv diventano vere e proprie tendenze. Se Dawson’s Creek ci aveva ammaliate con i suoi centoventotto episodi di amori, passoni e sofferenze giovanili, con O.C. e Gossip Girl abbiamo visto come i giovani si siano fatti più intraprendenti, scanzonati e irriverenti, nonché più curati, alla moda e con uno stile ricercato. Mentre spopolavano i classici delle serie americane come E.R., Csi, Grey’s Anatomy e Dr. House, vengono proposte le nuove ispirate dal grande schermo come The Vampire Diaries, True Blood, Teen Wolf e American Horror Story.
SITCOM AD HOC
Sono le sitcom, però, quelle che ci mettono d’accordo con il nostro lui davanti la tv. Niente lotta al telecomando perché da Friends a How I met your mother, passando per Scrubs fino a The Big Bang Theory, New Girl e Happy Endings la sintonia è garantita; storie di ragazzi che fanno sorridere e appassionare alla loro vita a volte impegnata altre stramba. Le serate al femminile, invece, hanno tutte un’altra direzione.
LE SERIE AL FEMMINILE
Se le over40 sorseggiano un buon vino mentre si fanno la manicure davanti a Desperate Housewifes e durante la pubblicità vernecchie a tutto andare, le ragazze hanno ben altre serie a cui pensare. Per tutte coloro che conoscono a memoria le sei stagioni e i due film del grande schermo di Sex and the City, per tutte le ragazze che hanno tentato di immedesimarsi nei quattro stereotipi di Carrie a compagne, arriva dall’America una nuova serie a cui le ragazze non potranno far altro che appassionarsi. Dicano riempia il vuoto generazionale tra Sex and the City e Gossip girl, decisamente al femminile è il telefilm che stiamo aspettando e si intitola Girls: un’aspirante scrittrice laureata in lettere che dopo aver perso uno stage in una casa editrice si trova alle prese con un affitto da pagare, un lavoro da McDonald’s e un ragazzo. Lei è Hanna e insieme a lei c’è la sua coinquilina Marine responsabile assistente in una galleria d’arte, Jessa un’insaziabile world traveler inglese e una cugina Shoshanna ancora vergine. La grande mela è sempre il must dei set, ma se Carrie e le altre frequentavano i party, i ristoranti alla moda e i negozi di tendenza , le nuove ragazze vivono in un quartiere alla mano di Brooklyn.
PER TUTTA LA FAMIGLIA
Appena iniziata, invece, la seconda stagione di Once upon a time, in Italia C’era una volta; un meraviglioso telefilm che porta nella cittadina di Storybrooke tutti i personaggi della fiabe, dalla tradizione alla letteratura, che si trovano a vivere tra realtà e magia sotto il sortilegio della regina.