Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Comitati di quartiere vogliono sottolineare il no allo stoccaggio gas con una manifestazione che abbracci tutta la città. Sabato 2 febbraio, infatti, dal comune di viale De Gasperi alle 15.30 prenderà il via un corteo di cittadini che procederanno verso il centro cittadino in piazza Giorgini. “Vogliamo togliere i timori e unire le figure pubbliche istituzionali. – dichiara il portavoce Giorgio Fede del Comitato di Sant’Antonio – Da quando l’abbiamo indetto, tre settimane fa, c’è stata la comunicazione dell’Amministrazione e ieri quella ufficiale della Regione; questa scelta non può che farci piacere”.

LA MANIFESTAZIONE – Consapevoli che non si esaurisce il timore e non si ritiene definitivamente risolto il problema stoccaggio gas sino a quando anche il Ministero metterà la parola fine alla questione, i cittadini vogliono definire chiaramente la loro posizione. “Fischietti e no fischi, cartelloni e no bandiere – continua – la manifestazione sarà rigorosamente apolitica che avrà toni pacifici e razionali, senza alcuno slogan propagandistico”. Nel caso ci siano condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà nel porticato antistante il municipio.

NO STRUMENTALIZZAZIONE –Le considerazioni politiche si faranno in altra sede, la strumentalizzazione non riguarda noi Comitati di quartiere. – concludono – Se ci fosse stato un riscontro tempestivo ora avremmo fatto altro”. Infatti seppur detto dall’assessore regionale Sandro Donati in un’assemblea pubblica e anche in un incontro a Monteprandone con il governatore Spacca, il diniego ufficiale che avvicina alla fine della faccenda è arrivato solo ieri.