SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Comitati di quartiere vogliono sottolineare il no allo stoccaggio gas con una manifestazione che abbracci tutta la città. Sabato 2 febbraio, infatti, dal comune di viale De Gasperi alle 15.30 prenderà il via un corteo di cittadini che procederanno verso il centro cittadino in piazza Giorgini. “Vogliamo togliere i timori e unire le figure pubbliche istituzionali. – dichiara il portavoce Giorgio Fede del Comitato di Sant’Antonio – Da quando l’abbiamo indetto, tre settimane fa, c’è stata la comunicazione dell’Amministrazione e ieri quella ufficiale della Regione; questa scelta non può che farci piacere”.
LA MANIFESTAZIONE – Consapevoli che non si esaurisce il timore e non si ritiene definitivamente risolto il problema stoccaggio gas sino a quando anche il Ministero metterà la parola fine alla questione, i cittadini vogliono definire chiaramente la loro posizione. “Fischietti e no fischi, cartelloni e no bandiere – continua – la manifestazione sarà rigorosamente apolitica che avrà toni pacifici e razionali, senza alcuno slogan propagandistico”. Nel caso ci siano condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà nel porticato antistante il municipio.
NO STRUMENTALIZZAZIONE – “Le considerazioni politiche si faranno in altra sede, la strumentalizzazione non riguarda noi Comitati di quartiere. – concludono – Se ci fosse stato un riscontro tempestivo ora avremmo fatto altro”. Infatti seppur detto dall’assessore regionale Sandro Donati in un’assemblea pubblica e anche in un incontro a Monteprandone con il governatore Spacca, il diniego ufficiale che avvicina alla fine della faccenda è arrivato solo ieri.