Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il parco marino Costa del Piceno è una realtà sempre più vicina. Stamani, nell’ambito del convegno AdriaPan in Europe sulle aree protette dell’Adriatico è stata infatti firmata la convenzione tra il Comune sambenedettese e il Consorzio di gestione abruzzese, area marina protetta Torre del Cerrano.

LA COOPERAZIONE – La cooperazione della due realtà sigla l’intento dell’Amministrazione a proseguire e completare l’iter istitutivo dell’area marina protetta Costa del Piceno. Il dirigente del settore Ambiente Germano Polidori e il presidente dell’area protetta abruzzese Benigno D’Orazio hanno firmato il documento che sancisce la collaborazione della riserva naturale Sentina e l’area abruzzese per un anno di iniziative volte alla valorizzazione delle zone.

LE FINALITÀ – L’accordo prevede la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali, chimiche e fisiche, nonché della biodiversità marina e costiera. Promuovere la gestione sostenibile e l’educazione ambientale, inoltre, favoriranno la realizzazione di programmi di studio, monitoraggio e ricerca scientifica in piena sintonia con le attività economiche della pesca.