Da qualche parte sopra l’arcobaleno, lassù in alto, c’è una terra di cui ho sentito parlare una volta in una ninna nanna… E forse proprio li potrebbe trovarsi il meraviglioso mondo creato da L. Frank Baum scenario dei romanzi dedicati al “Meraviglioso mago di Oz“. La Città di Smeraldo torna sulle librerie in una veste tutta nuova, in stile Marvel, con la penna di Eric Shanower (L’età del bronzo) e le matite di Skottie Young (New X-Men) in un’edizione deluxe davvero meritevole.
LA STORIA DEL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ – Un forte tornado colpisce il Kansas e fa volare via, insieme alla loro casa, Dorothy e il suo fido cagnolino Toto. Durante il volo la piccola, ormai rassegnata, si addormenta e al suo risveglio si ritrova catapultata nel mondo di Oz. La sua casa, atterrando, ha schiacciato la temuta strega dell’est e i Munchkins, insieme alla Strega Buona del nord, festeggiano proclamando la ragazzina loro salvatrice e dandole in dono le magiche scarpine appartenute alla defunta megera. Purtroppo però Dorothy è inconsolabile, vorrebbe tornare nel suo paese dagli zii Emma ed Henry e la soluzione è solo una, raggiungere la Città di Smeraldo dove si trova il Mago di Oz, l’unico in grado di aiutarla nella sua impresa. Alla giovane altro non resta che incamminarsi lungo la strada di mattoni gialli in direzione della verde città. Lungo il cammino, la piccola troverà tre amici; lo Spaventapasseri in cerca di un cervello, l’Uomo di latta desideroso di un cuore e il Leone codardo, speranzoso di ricevere dal mago il tanto agognato coraggio. Molte saranno le prove che i nostri protagonisti dovranno superare prima di giungere nella leggendaria città e molti saranno gli alleati che li aiuteranno ad affrontare i nemici, che si sa, non mancano mai.
IL MAGO DI OZ SECONDO LA MARVEL – Il romanzo di Baum è una presenza costante in molte librerie e molte sono le rivisitazioni a partire dal famoso film del 1939, con una giovanissima Judy Garland, fino ad arrivare al prequel di Sam Raimi, in arrivo al cinema in primavera, con protagonista James Franco al fianco di tre bellezze mozzafiato quali Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Poteva mancare il mondo dei comics a dare lustro a questo classico? Certo che no! Eric Shanower dopo Avventure nel mondo di Oz torna a lavorare sulla storia di Baum mettendo la sua scrittura a disposizione dei raffinati e delicati disegni di Skottie Young che abbandona le tutine dei supereroi per raccogliere questa nuova sfida. Prova superata, a pieno titolo visto che la Casa delle idee sta procedendo alla trasposizioni degli altri capitoli della saga. In Italia la graphic novel viene presentata da Panini Comics in un’edizione lussuosa che raccoglie le otto uscite americane, arricchendole con interviste, illustrazioni e disegni preparatori e nei primi mesi del 2013 dovrebbe uscire il secondo volume con le storie del libro “Il meraviglioso regno di Oz“.
CONSIDERAZIONI – Da tutto il mio articolo si capisce benissimo che ho gradito molto questa trasposizione, sicuramente una contentezza nata dalla minuzia, e soprattutto dalla fedeltà, con cui l’opera è stata realizzata. Il mago di Oz è da sempre il mio romanzo preferito e nel leggerlo ho quasi temuto di incappare in una cocente delusione; oltre le più rosee aspettative, invece, questo fumetto mi ha colpito molto positivamente, soprattutto per il tratto davvero azzeccato di Young. Non posso, dunque, non consigliarlo a tutti in quanto sarà certamente una piacevole lettura che probabilmente vi porterà un po’ sopra l’arcobaleno.
Titolo: Il meraviglioso mago di Oz (The wonderful wizard of Oz)
Autori: L. Frank Baum, Eisner Eric Shanower, Skottie Young
Editore: Panini comics – Marvel Italia
Prezzo: € 24,00
Il Mago di Oz – film del 1939 con Judy Garland
Il grande e potente Oz – film del 2012 di Sam Raimi
Il Mago di Oz – cartone animato del 1986
{gallery}MeravigliosoMagoOz{/gallery}
(In collaborazione con l’Associazione culturale Dimensione Fumetto di Ascoli Piceno)