SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato si la celebra la giornata di San Biagio, sul calendario il 3 febbraio, patrono dei funai, canapini e retare. Da sette anni la città riviera, assieme al Circolo dei Sambenedettesi e alla Ribalta Picena, rende omaggio a questi mestieri che hanno fatto la storia dell’economia e della cultura cittadina.
IL MESTIERE DEL MARE – “Donne e bambini nel mondo dei funai” è il titolo dell’iniziativa di sabato nella sala consiliare di viale De Gasperi; con inizio alle 10, alla presenza degli studenti delle scuole cittadine, sarà ripercorsa la tradizione cittadina attraverso testimonianze, letture e immagini della vita dei funai e delle retare, il l mestiere del mare svolto da uomini, donne e bambini.
LA CERIMONIA – Dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari e la presentazione di Benedetta Trevisani, presidente del Circolo, interverrà Domenico Nico, ex funaio, che fornirà la sua testimonianza sulle attività che svolgeva nella filatura della canapa. All’associazione teatrale Ribalta Picena letture di passi relativi al mestiere del mare e sullo sfondo immagini di vita passata. Chiuderà la cerimonia l’attribuzione del riconoscimento dell’aqmministrazione comunale ai cittadini che hanno svolto lavori connessi alla filatura della canapa.