Articolo
Testo articolo principale

Il mio amico Matteo mi chiede da tempo la ricetta e finalmente lo acconterò, di cosa sto parlando? Ma di una ricetta buonissima a base di pollo e gamberetti, non mi credete? Provatela e vedrete!

Questi gli ingredienti per 4 persone: 400 gr di petto di pollo (2 petti), 250 gr di mascarpone, 200 gr di gamberi sgusciati, 30 gr di mollica di pane, 1 bustina di zafferano, 1 carota, 1 sedano, 1/2 scalogno, vino bianco, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

 

Tagliamo a metà il petto di pollo e tagliamo un lato come a formare un sacchetto. Soffriggiamo, in un po’ di olio, l’aglio in camicia e un trito finissimo di carote, scalogno e sedano. Uniamo i gamberetti sgusciati e saltiamo qualche minuto, aggiustiamo di sale e pepe e togliamoli dal fuoco. Togliamo metà dei gamberi, tritiamoli insieme al soffritto, aiutandoci con un mixer, uniamoci poi quelli interi, il pane ammollato e il prezzemolo. Riempiamo il pollo con l’impasto, chiudiamoli con uno stecchino e saltiamoli per qualche minuto in padella, sfumiamoli con il vino e concludiamo la cottura. A parte mescoliamo il composto avanzato, lo zafferano e il mascarpone, aggiustiamo di sale e pepe, mescoliamolo alle tasche, spolveriamo di prezzemolo e… Il piatto è servito!