SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Libia vuole avviare un processo di rinascita nazionale ed è interessata ad acquisire esperienze e know how dal nostro Paese. Nonostante si verifichino ancora tensioni derivate da esponenti irriducibili del vecchio regime, una delegazione della nuova organizzazione libica è nel Piceno per una visita alle più importanti realtà istituzionali e produttive del territorio.
L’INCONTRO – Il medico Fathi Badi, responsabile del settore sanità della regione della Cirenaica, ha incontrato il sindaco Giovanni Gaspari grazie a Massimo Urbani, medico sambenedettese accreditato alla Farnesina e esperto di cooperazione internazionale e Italo Cocci e Nazzareno Romani, due operatori sambenedettesi della promozione della cooperazione. Durante l’incontro ha esposto quanto la popolazione libica sia motivata ad essere coinvolta in una ricostruzione di un tessuto produttivo che conti la creazione delle competenze necessarie.
COLLABORAZIONE – Il sindaco Gaspari a seguito dell’incontro ha manifestato la sua disponibilità a sostenere tutte le iniziative che saranno messe in atto per consolidare questa collaborazione, ricordando le numerose realtà formative e produttive della città soprattutto nel campo della pesca e della trasformazione dei prodotti ittici e agroalimentari, settori al quale i libici sono molto interessati.