Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Finanziamenti fino a 100 mila euro per chi investe in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo segnala alle imprese del territorio piceno la possibilità di ottenere fondi da reinvestire nelle misure di prevenzione per l’adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale grazie ad un apposito bando dell’Inail.

I PROGETTI FINANZIATI – Gli interventi che potranno essere ammessi a contributo sono tutti i progetti relativi all’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza, i progetti di investimento (strutturali e macchine) ed i progetti relativi all’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA8000 e modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente. Saranno finanziate le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, nonché le eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso ed indispensabili per la sua completezza. Sono anche ammesse a contributo le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati. Non rientrano, invece, tra gli investimenti ammissibili, i dispositivi di protezione individuale, i mezzi da trasporto su strada, impianti per abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno degli ambienti di lavoro, hardware, software e sistemi di protezione informatica, mobili e arredi, progetti realizzati o in corso di realizzazione, manutenzioni ordinarie, acquisizione tramite locazione finanziaria (leasing) adozione e/o certificazione di sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro relative ad imprese senza dipendenti, mero smaltimento di amianto.

 

LE DICHIARAZIONI DI CONFARTIGIANATO – “In totale, – spiega la Confartigianato di Ascoli – la Regione Marche ha messo a disposizione un fondo di 4 milioni 130.120 euro e gli incentivi alle imprese saranno costituiti da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto fino ad un massimo di 100.000 euro. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a 30.000 euro è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento. Le domande devono essere presentate in modalità telematica tramite il portale dell’Inail entro il prossimo 14 marzo e va considerato che, per il raggiungimento del punteggio, la presentazione della domanda tramite la Confartigianato, determinerà un bonus del 10% sul totale”.