Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il concorso Storie da Biblioteca ha i suoi vincitori. Era lo scorso 20 ottobre, quando scrittori e fotografi si sono dati appuntamento alla biblioteca comunale Lesca per raccontare le peculiarità e scovare la fantasia del mondo dei libri. Quattro ore tra scatti fotografici e pc per far rinascere e conoscere un servizio che non sempre viene sfruttato al meglio da ragazzi e cittadini.

I VINCITORI DELLA LESCA – Decretati ora i vincitori del concorso che ha coinvolto tutte le strutture marchigiane, grazie alla sezione Marche dell’associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l’associazione culturale RaccontidiCittà e l’Associazione Alberghi del Libro d’Oro/Golden Book Hotels. Per la sezione fotografia la vincitrice è Elisa Marucci, seconda classificata Annamaria Bordo. Vincitore della Sezione scrittura è Andrea Rosati con il racconto breve La danza delle lettere, secondo classificato Alceo Lucidi con l’elaborato intitolato Amarcord di una biblioteca; disponibile gratuitamente l’ebook che raccoglie i migliori contributi.

A LIVELLO MARCHIGIANO – Dopo la prima tappa tutta sambenedettese e dintorni, seguirà il coinvolgimento di una seconda giuria che valuterà il miglior racconto e la migliore foto fra tutti quelli pervenuti a livello marchigiano. Sono, infatti, tredici le biblioteche marchigiane coinvolte, per la maggior parte comunali, e novantacinque i partecipanti tra scrittori e fotografi.