Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una giornata in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti; la Giornata nazionale della Memoria cade domenica 27 gennaio e il comune rivierasco vuole rivolgere l’attenzione a questa triste pagina della storia.

SABATO LA CERIMONIA – L’amministrazione comunale ha deciso di celebrare la cerimonia sabato 26 per favorire la partecipazione delle scuole superiori cittadine. Dalle 10 all’auditorium comunale Tebaldini avrà inizio l’iniziativa “I giusti e la memoria della Shoah” organizzata in collaborazione con l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea di Ascoli Piceno e la sezione provinciale dell‘Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

 

GLI INTERVENTI – Dopo il saluto introduttivo del sindaco Giovanni Gaspari, prenderà la parola Cinzia Franchi, docente e ricercatore di Lingua e Letteratura Ungherese presso l’Università di Padova, nonché autrice di diversi saggi sulla cultura ebraica di lingua ungherese; nell’occasione, infatti, sarà presentato il suo libro dal titolo “La shoah in Ungheria e il giusto Giorgio Perlasca”. Prezioso l’intervento del ricercatore Isml Andrea Di Stefano che presenterà “I giusti del Piceno” arricchendo il dibattito con le testimonianze raccolte in questi anni.