ASCOLI PICENO – La trasmissione Rai Linea Verdi Orizzonti, domani farà tappa ad Ascoli Piceno. Infatti a partire dalle ore 10.00 su Rai1 Luca Sardella passerà con disinvoltura da una storia di un ex agente immobiliare reinventatosi allevatore, alle malattie delle piante, inframezzando il tutto parlando di tartufi. La collega Chiara Giallonardo sarà prima a Civitella del Lago, al confine tra Umbria e Lazio, e poi a Porano.
MARCHE – Luca Sardella racconterà la storia di un ex agente immobiliare che ha cambiato vita dedicandosi all’allevamento di bovini di razza marchigiana per dare ai suoi figli un futuro più sostenibile. Si visiterà anche un’azienda specializzata nella coltivazione dei tartufi per conoscere le qualità delle varie tipologie e per assistere dal vivo, in una tartufaia, alla raccolta dei tartufi grazie all’aiuto di cani esperti. Luca Sardella spiegherà cosa fare in caso di malattia di un albero. Con un ciliegio mostrerà passo come operare per riportare gli alberi a uno stato di salute. Si andrà poi all’interno di un paesino dei Monti Sibillini, a 1000 metri, per scoprire un forno bellissimo che sforna pane realizzato solo con il miglior grano d’altura e biscotti all’anice e vino cotto. Anche in questo caso l’iniziativa è di due giovani che hanno deciso di dedicarsi alla tradizionale attività della loro famiglia, lasciandosi alle spalle altri mestieri.
UMBRIA – Questa settimana Chiara Giallonardo visiterà un borgo in provincia di Terni nella media valle del Tevere, Civitella Del Lago, al confine tra Umbria e Lazio, in una zona ricca di verde e di prodotti che un tempo venivano spediti all’antica Roma sul Tevere. Dopo essere andata alla scoperta delle antiche tradizioni artigianali locali, Chiara si sposterà a Porano, vicino Orvieto, dove incontrerà Susanna Tamaro, autrice di best seller internazionali. La scrittrice ha da diversi anni in questo paradiso naturale una tenuta dove coltiva animali da cortile e produce miele.