La signora Addolorata ci consiglia oggi questa ricetta che ha avuto un grandissimo successo al suo pranzo della domenica ed è stato, letteralmente, e spazzolato all’istante.
Ecco gli ingredienti per 6 persone: 800 gr di filetto di maiale (due pezzi da 400 gr), 150 gr di prosciutto crudo, 70 gr di burro, 50 gr di scaglie di formaggio grana, 2 mele acidule (tipo Fuji), brandy, farina, brodo, pepe, sale.
Puliamo il filetto e tagliamolo a metà per 3/4 dello spessore, farciamolo con sale, pepe, grana e mele (tagliate molto sottili, lasciando la buccia ma privandole del torsolo). Arrotoliamo la carne a formare, avvolgiamola con il prosciutto e leghiamo bene il rotolo con la rete o lo spago da cucina. Sciogliamo il burro in un tegame, rosoliamo il filetto su tutti i lati, sfumiamolo con un bicchiere di brandy e mezzo mestolo di brodo, aggiungiamo un altro mezzo mestolo di brodo. Togliamo i filetti, che risultino cotti all’esterno e rosati all’interno e creiamo una salsa con il fondo di cottura aggiungendo 1 cucchiaio di farina, diluendolo con un bicchierino di acqua e aggiustiandolo di sale e pepe. Togliamo la legatura, tagliamo il filetto a fette, cospargiamolo con la salsa e… Il piatto è servito!