ASCOLI PICENO – Una mobilitazione nazionale della categoria il 28 gennaio. La Confcommercio ha deciso di cominciare così questo 2013, con una occasione di protesta e al tempo stesso di proposta relativa alla sofferenza e al disagio delle imprese del commercio del turismo e dei servizi dei trasporti e delle professioni.
IL PRESIDENTE CALABRESI, UN ANNO DIFFICILE – “Ci si è lasciati alle spalle un altro anno piuttosto difficile – spiega il neopresidente provinciale della Confcommercio Fausto Calabresi – caratterizzato da una profonda crisi economica, che ha penalizzato in primis le attività commerciali le quali stanno vivendo da troppo tempo, sulla loro pelle, una situazione drammatica, amplificata anche da una eccessiva pressione fiscale, da un crollo dei consumi, da un difficile e costoso accesso al credito, da una burocrazia esasperante. E la situazione non potrà modificarsi nei prossimi mesi. Anche i consumi di Natale – ha aggiunto Calabresi – sono risultati in linea con la recessione in atto e le prospettive per questo 2013 non sono migliori, così come già si sta dimostrando sul fronte dei saldi che, purtroppo non rappresentano ormai più quella valvola di sfogo per i negozi per vendere quanto appunto rimasto a fine stagione e per acquisire liquidità. Confcommercio, in questo nuovo anno, vuole essere ancora più vicina alle imprese”.
COMMERCIO ELETTRONICO – Dopo averlo presentato a metà dicembre, tra i servizi innovativi Confcommercio ha reso operativo da pochi giorni, il portale www.confshopping.com, costruito per consentire alle imprese del terziario della provincia di Ascoli Piceno, di promuovere le loro attività e i loro prodotti a una clientela molto più vasta.
NUOVO UFFICIO – La Confcommercio, in un periodo di chiusure come quello attuale, dimostra di andarte controcorrente. Infatti l’ente ha ormai definito gli accordi per aprire un nuovo ufficio comunale a Pagliare, località baricentro della Vallata del Tronto, per essere così ancora più vicini alle imprese, anche con tutti i servizi specialistici proposti dalle strutture collegate Centro Impresa e Patronato Enasco.