Articolo
Testo articolo principale

In genere il nuovo porta con sé un’innata voglia di cambiamento, soprattutto per l’universo femminile. Questo, allora, è il momento giusto per trasformarsi. Care mademoiselles anche i capelli sono una questione di stile molto importante per essere sempre perfette e super glamour. Si può cambiare styling, scegliere il liscio totale o il riccio capriccioso, una super frangia – regina delle passerelle – oppure la semplicità estrema. Per questo inverno la moda ci ha proposto il caschetto, il corto, il riccio che incanta in sfumature castane, rosse e bionde.

TROVARE IL PROPRIO TAGLIO IDEALE

 

capelli-multi-color

Di certo è utile curiosare tra i trend di saloni e passarelle, tuttavia, è necessario studiare le proprie caratteristiche – forma e dimensioni del viso e colore della carnagione – per capire quale look è il più adatto a noi. Spesso ciò di cui ci innamoriamo non è la cosa più migliore per noi. Quindi se siete rimaste incantate dall’ultimo taglio della popstar o dalla super-frangia dell’attrice, prima di convincervi a imitarle, analizzate il vostro viso.

PRIMA REGOLA: IDENTIFICARE LA FORMA DEL PROPRIO VISO

analisi viso

Come primo step identificate la vostra facial shape e, in base ad essa, lasciatevi guidare alla ricerca del taglio perfetto. Il taglio perfetto deve accentuare i pregi, bilanciare le proporzioni e camuffare i piccoli difetti. Cominciamo dal viso ovale: no a scalature e ciuffi, sì a corto e caschetto. Se invece il viso è quadrato, no a carré e a tagli geometrici che esalterebbero ancor più le angolature. Infine, per i volti tondi è da evitare la frangia, mentre per uno lungo non niente cotonature e volumi sulla testa.

SECONDO STEP: SCEGLIERE IL COLORE MIGLIORE

questione-di-stile-colore-2

Tra le audaci che provano tutto, dal biondo platino al nero corvino e le conservatrici, che invecchiano con il loro natural grey, ci sono le curiose – un po’ inquiete magari – che hanno voglia di cambiare. Il fattore C – come carnagione – è imprescindibile. Se infatti l’incarnato non dovesse armonizzarsi con il colore dei capelli, potremmo sembrare più vecchie, sbattute, o semplicemente fuori luogo. Provare per credere!