ASCOLI PICENO – In vista del capodanno in piazza del Popolo, il comune di Ascoli ha emesso un’ordinanza che vieta la vendita e somministrazione di bevande in contenitori che possano risultare pericolosi per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine.
ORDINANZA N°518 – Ecco il testo integrale dell’ordinanza sindacale n°518 del 27/12/2012. “Divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori che possano risultare pericolosi per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine; obbligo di apertura dei tappi per i contenitori in plastica e divieto di utilizzare bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico in occasione del Capodanno 2012. Il provvedimento adottato dal sindaco Guido Castelli, analogamente a quanto disposto in occasione delle precedenti edizioni dell’ormai tradizionale appuntamento con il Capodanno in piazza ed anche su specifiche segnalazioni intervenute in passato della Questura di Ascoli Piceno, riguarda l’area del Centro Storico, con decorrenza dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2012, fino alle ore 6.00 del 1 gennaio 2013. Anche quest’anno, infatti, in occasione del Capodanno 2012, nella notte del 31 dicembre, l’associazione Ascoli da Vivere in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato un evento in piazza del Popolo, denominato “Capodanno in Piazza” per festeggiare con la cittadinanza la fine del 2012 e l’arrivo del nuovo anno. Il programma della manifestazione prevede spettacoli, concerti, animazione, a partire dalla serata del 31 dicembre, per cui è presumibile che nel Centro Storico si concentri un elevato numero di persone e “per questo – ha sottolineato il sindaco Castelli – in considerazione delle esigenze di pubblico interesse ed ordine pubblico che si riscontrano nella fattispecie, visto il potenziale notevole afflusso di persone previsto in città durante la notte in questione, abbiamo ritenuto di predisporre un’ordinanza per vietare la vendita e la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro e lattine”.
OBBLIGO APERTURA TAPPI – “L’ordinanza dispone che nella notte di San Silvestro (31 dicembre 2012 – 1 gennaio 2013) “è fatto assoluto divieto di somministrare e vendere bevande in bottiglie di vetro e lattine. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica dove le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita di bevande in contenitori in plastica è previsto l’obbligo, per l’esercente, di procedere all’apertura dei tappi” ed è “altresì fatto assoluto divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico”. I divieti, come detto, hanno efficacia nell’area del Centro Storico, a decorrere dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2012, fino alle ore 6.00 del 1° gennaio 2013.