SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’anno che l’amministrazione si lascia alle spalle è un 2012 che ha voluto accendere i riflettori sulla città, valorizzando ed esaltando le sue attrattive. Lo sport è stato uno degli elementi catalizzatori che hanno portato in riviera migliaia di persone, generando una sostanziale rivoluzione turistica.
VALORIZZARE L’IMPIANTISTICA – “Abbiamo lavorato sull’impiantistica sportiva per favorire il turismo sportivo mettendo a disposizioni luoghi di livello“, esordisce il vicesindaco Eldo Fanini. Dopo l’inaugurazione del pistino coperto al campo di zona Ragnola, l’obiettivo è quello di ampliare la pista d’atletica da sei a otto corsie magari coniugando l’investimento pubblico e privato, come sarà necessaria per il restyling dell’impianto natatorio. Nel 2013, inoltre, sarà allestito il nuovo campo da rugby nella zona Agraria e sarà riqualificato e messo in sicurezza il campo da calcio del Torrione.
L’IMPORTANZA DELLO SPORT – Di grande impatto gli eventi sportivi organizzati durante l’anno, sia dal punto di vista sociale che turistico. Grande risonanza, infatti, per i Campionati mondiali di pattinaggio, la Tirreno-Adriatica, riconfermata anche per il nuovo anno, e l’Atp Challenger al circolo tennis Maggioni, che hanno portato picchi di prenotazioni nelle strutture ricettive della riviera; ma anche tanto fermento sportivo grazie alle più varie associazioni locali che hanno organizzato gare e manifestazioni volte ad unire le generazioni sotto l’unico linguaggio dello sport. “Quest’anno, inoltre, abbiamo inaugurato la Beach Arena – dichiara l’assessore Curzi – creando un vero e proprio villaggio sportivo per la promozione dell’attività sportiva sull’arenile, dal beach volley al beach soccer e beach rugby. Con l’estate 2012, l’allestimento dello stadio – continua – con l’istallazione di gradinate per mille spettatori”.
IL TURISMO RIVIERASCO – Proprio grazie alle iniziative sportive, numerose sono state le presenze in riviera; importante però sembra essere il lavoro di intesa per ampliare l’offerta turistica estiva e non. “Il piano d’accoglienza ha goduto di eventi importanti, – spiega l’assessore Sorge – sia sportivi che internazionali come la Task Force italo-russa“. Occhio all’estero, quindi, mirando a far raggiungere la Riviera delle Palme grazie all’incremento di voli dall’estero e auspicando a maggiori fermate per le tratte ferroviarie di lunga percorrenze e alta velocità.