Articolo
Testo articolo principale

Una ricetta un po’ elaborata per i miei standard, ma di sicuro successo, delle ottime costatelle di vitello al sapore di porto.

Questo gli ingredienti: 4 costolette di vitello con l’osso, 80 gr di salsiccia, 4 fettine di prosciutto cotto, 1 uovo, grana padano grattugiato, pangrattato, burro, farina, 1/2 bicchiere di porto, brodo, noce moscata, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

 

Sciogliamo un cucchiaio di burro e uniamo il pangrattato lasciandolo tostare. In una ciotola mescoliamolo poi con la salsiccia, l’uovo, il grana, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamiamo bene il tutto. Stendiamo le fette di prosciutto, su metà distribuiamo un po’ di pangrattato appiattendolo bene e chiudiamo la fetta su se stessa. Prendiamo le costolette, tagliamole orizzontalmente senza staccare l’osso, pepiamole all’interno e infiliamo dentro il prosciutto cercando di non farlo strabordare e chiudendolo bene con del filo da cucina. Infariniamo bene le cotolette e rosoliamole in una padella con dell’olio e del burro. sfumiamole con il porto, bagniamole con 1 bicchiere di brodo e lascimole cuocere per dieci minuti, finché il sughetto non diventi cremoso. A fine cottura togliamo lo spago da cucina, cospargiamo le costatelle con il fondo di cottura e… Il piatto è servito!