SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Positivo il penultimo step di approvazione per la realizzazione centrale di stoccaggio gas. Manca, infatti, solo il parere del Ministero dello Sviluppo Economico per il sì definitivo, a seguito dell’incontro che si è svolto martedì tra i rappresentanti di Regione, Ministero, Vigili del Fuoco, Arpam, Inail, Comuni coinvolti e Germano Polidori portavoce dell’ente sambenedettese.
I 5STELLE ESPLODONO – Silenzio fino a ieri, quando il Movimento Cinque Stello esplode per la mancata comunicazione da parte della giunta Gaspari. “A gennaio partiranno denunce e querele per falso ideologico verso tutti quelli che hanno valutato positivamente questo iter. I controllori non hanno tutt’oggi una visione reale delle cose”. Dito puntato sulle perplessità che permangono nel progetto e nel quadro geologico e ambientale delineato. Sembra, infatti, che sia stata confusa e scambiata nella mappatura la zona di Porto d’Ascoli e della Sentina, una fortemente inurbata e caratterizzata d’aperta campagna; la Seveso 2 impedirebbe la costruzione di un impianto a rischio incidenti vicino a un’autostrada come, invece, accadrebbe in questo caso.
CHE IL COMUNE PARLI – I 5Stelle aspettano che il Comune parli una volte per tutte, “un gesto politico adesso è obbligato, non ci sono più alibi”. Tra Natale e Capodanno verrà organizzata un’assemblea pubblica che coinvolgerà tutti i comitati di quartieri.