Delle lasagne originali, ottima alternativa a quelle classiche di sugo e manzo, un sapore gustoso ma delicato, davvero da provare.
Questi gli ingredienti: Besciamella – 500 ml di latte, 50 gr di burro, 40 gr di farina, sale. Crema di ricotta – 500 gr di ricotta, acqua, olio di oliva, sale. Lasagne – 250 gr di lasagne, 100 gr di parmigiano, 50 gr di pecorino, noce moscata, olio di oliva, timo, pepe.
Iniziamo preparando la besciamella. Sciogliamo il burro in un pentolino e aggiungiamo la farina, magari aiutandoci con il minipimer o uno sbattitore così non si formano grumi. Aggiungiamo il latte caldo e lasciamola addensare, a fuoco basso, per circa 15 minuti, aggiustiamo di sale e spegniamo la fiamma. Mettiamo la ricotta in una ciotola, stemperiamola con un po’ di acqua calda aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il sale, i formaggi grattugiati e amalgamiamo affinché il composto risulti uniforme. Prendiamo una pirofila da forno, ungiamola di olio e stendiamo un paio di cucchiai di besciamella. Iniziamo a disporre le sfoglie con un primo strato e cospargiamole di ricotta, besciamella, noce moscata, timo e pepe, continuiamo fino all’ultimo strato composto di besciamella e parmigiano grattugiato. Mettiamo in cottura in forno a 160° per circa un’ora e… Il piatto è servito!