Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le quinte della scuola Marchegiani dell’Isc Centro hanno incontrato la dottoressa Anna Laura Mancia, docente di biologia dell’università di Ferrara, che da oggi si stabilirà in Antartide nel campo “Dome C” per studiare la fauna marina; il viaggio rientra nel Programma Nazionale di Ricerche in Antartide finanziato dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca scientifica.

IL PROGETTO – La dottoressa Mancia, selezionata e addestrata per prendere parte alla spedizione in Antartide, ha illustrato ai ragazzi le caratteristiche dell’ambiente antartico e quelle della stazione italiana “Mario Zucchelli”, che la vedrà partecipe al programma di ricerca. L’avvio di questa attività permetterà di comprendere meglio i processi che generano i cambiamenti globali, i cui effetti hanno riflessi sulla vita di tutti i giorni, anche alle nostre latitudini.

 

TANTA CURIOSITA’ – Molto curiosi ed interessati gli alunni che hanno interagito con la dottoressa Mancia; inoltre la scuola Marchegiani, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Stefania Marini, potrà vivere quasi in diretta questa vera e propria avventura scientifica, collegandosi in videoconferenza con l’equipe dei ricercatori. Mascotte della spedizione il pinguino Gino, realizzato in classe dai ragazzi con materiale riciclato.