FERMO – La Provincia, in base alle linee del Piano regionale di Sviluppo Rurale, ha attuato un cofinanziamento di circa 1,6 milioni di euro per gli interventi nell’entroterra locale e in particolare per l’incentivazione delle attività turistiche, l’avviamento dei servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale e per la tutela e la riqualificazione del territorio rurale.
LA SUDDIVISIONE DEI BANDI – I bandi, sono rivolti ai Comuni del Fermano così divisi:
– zona C2: Altidona, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monterubbiano, Monte Giberto, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montottone, Moresco, Ortezzano, Petritoli, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Servigliano e Torre San Patrizio;
– zona C3: Amandola, Montelparo, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo;
– zona D: Montefortino.
Ciascun comune potrà usufruire di un contributo diverso, a seconda della specifica misura. Gli obiettivi e le finalità delle misure, sono quelle di consentire ai territori interessati un utilizzo integrato di risorse potenzialmente attuative di interventi per l’incremento dell’attrattività turistica, il miglioramento dei servizi alle comunità e la valorizzazione dei beni culturali. La scadenza dei progetti è fissata al 31 gennaio 2013. (Aurora Carosi)