Articolo
Testo articolo principale

Aperitivi con i colleghi, feste con gli amici più intimi e cene con l’intero parentado. Natale è alle porte e la prima regola è farsi trovare pronte e cool. Ogni anno tornano i soliti dubbi amletici: esagerazione o sobrietà? Total red o swarovski a non finire? Absolute black o creatura da mille carati? La soluzione, come sempre, è a portata di armadio. Un lace dress rigorosamente rosso è perfetto per bionde e brune, ma va indossato come una regina. In ogni caso, che sia red or black, l’ideale è un pezzo passepartout, versatile e da declinare in varie tonalità e mood, per far girare la testa a innamorati – segreti e non – e a convincere anche il più timido dei corteggiatori.

IL LOOK DELLE FESTE, CONSIGLI DI STILE – L’outift più stiloso per brillare sotto il vischio comincia sempre dalla A. A come abitino. Bene quelli corti, perfetti adesso con un bel paio di calze coprenti. Il black per l’occasione sarà arricchito da ricami, frange, jais o volant, perfetti anche il blu notte e il viola. Occhio alle calze signore. Tornati definitivamente di moda, i collant sono una vera e propria rivoluzione low-cost. Mille colori e fantasie, per dare un tocco nuovo perfino all’outfit più spento. Prendiamo spunto dagli abbinamenti strong delle sfilate di Viktor&Rolf e Sonia Rykiel. Le più desiderate e chic sono sicuramente le calze bicolori effetto fronte-retro di Chanel, meravigliose anche quelle di Pierre Mantoux. In ogni caso, via libera alla fantasia. Arriviamo ai fiocchi. No fiocchi, no party. Bene quelli applicati agli abiti, meglio ancora quelli che esaltano gli accessori, come un nastro di raso tanti fiocchi da fissare sopra la coda di cavallo o nei capelli raccolti. I gioielli. Che sia vero o falso, l’importante è che sia bello. Meravigliosi quelli di White Fashion (in vendita perfino nella piccola Ascoli da Luxe Extreme), glamour gli Ops! e sempre stupendi gli Swarovski

UN BIANCO NATALE – Per osare davvero, però la scelta è rigorosamente in bianco. Uno dei colori più amati in questo periodo dell’anno, anche se raramente si osa usarlo da solo, preferendo più spesso abbinarlo al rosso, all’oro e all’argento. Il look total white è invece tres chic essendo il colore della neve, del ghiaccio, della purezza e del candore natalizio, oltre a essere una nuance estremamente sofisticata. Per rendere impeccabile il risultato, il viso va illuminato e la pelle resa vellutata e calda, puntando su un blush color pesca, albicocca o marrone. Un tocco di luce e il giusto rilievo agli zigomi, e addio all’incarnato spento.

IL DECALOGO DELLE FESTE

Una piccola lista con hot item per le feste:

1 – Decolleté in oro o argento

2 – Scarpe Mary Jane glitterate

3 – Borsetta stile hardcase

4 – Pizzo nero o broccato color oro

5 – Abitini e gonne con piume

6 – Peep toe con plateau e tacchi altissimi

7 – Strass, glitter e pietre luminose

8 – Borchie e chiodi

9 – Pantofole in velluto

10 – Item in pelle di serpente

11 – Camicie in seta

12 – Ricami con pietre e perline

13 – Orecchini e collane XL 

14 – Colletti gioeillo 

15 – Pelle nera per abiti e pantaloni slim fit

16 – Oro e argento in abbondanza

17 – Un tocco di rosso 

18 – Il bianco d’inverno

19 – Un LBD, little black dress, il capo di Audrey Hepburn