Ed ecco oggi la ricetta della classica Apple Pie americana, ma mi raccomando non usatela come Paul Weitz, il protagonista di American Pie ;).
Questi gli ingredienti: Pasta frolla – 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro freddo, 1 uovo, sale. Ripieno – 1 kg di mele, 80 gr di zucchero, 1 limone, noce moscata, cannella, farina, uvetta, acqua.
Mescoliamo nell’impastatore gli ingredienti per la pasta frolla tagliando il burro a dadini. Quando l’impasto sarò amalgamato ma grumoso amalgamiamolo a mano, facciamone un panetto e lasciamolo riposare in frigo, avvolto nella pellicola, per circa un’ora. Sbucciamo e tagliamo le mele a dadini, cuciniamole insieme a 1 fetta di limone, allo zucchero, 1 pizzico di noce moscata, 1/2 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di succo di limone, un po’ di uvetta e 1 bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere per una decina di minuti circa, finché l’impasto non risulti asciutto, e togliamo la fetta di limone. Foderiamo una teglia da forno con la carta e stendiamo uno strato di pasta, versiamo l’impasto e copriamo con delle strisce ricavate dalla pasta avanzata. Spennelliamo con dell’uovo, mettiamo in cottura a forno preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti. Togliamola dal forno, lasciamola raffreddare e… Il piatto è servito!