Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 16 dicembre si svolgerà la XVII edizione dell’Asta della Pace, promossa dalla Provincia per sostenere con il ricavato della vendita di opere d’arte progetti di cooperazione internazionale. L’iniziativa che è stata pubblicizzata anche quest’anno dalla trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”, avrà luogo nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo con orario 10 – 12.30 e 15 – 20. La manifestazione è stata presentata nella giornata di ieri dal presidente della Provincia Piero Celani e da Augusto Piccioni, da sempre curatore dell’Asta. Era anche presente la presidente dell’Associazione GSM (Gruppo Solidarietà Marche) responsabile di uno dei due progetti che saranno co-finanziati dalla rassegna di quest’anno.

PARLANO CELANI E PIUNTI – “Dal 2009 finanziamo progetti realizzati nel sud del mondo da associazioni del nostro territorio –ha dichiarato il presidente della Provincia Piero Celani – quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per due progetti di notevole valenza sociale: la costruzione di una casa di accoglienza, con scuola per bambini orfani e abbandonati a 10 Km da Antananarive nel Madagascar e la realizzazione di un allevamento di polli e conigli nella regione di Marrakech nel Marocco dove lavoreranno, per un reinserimento socio-economico, donne fuggite dalle loro famiglie a seguito di discriminazioni o violenze sessuali. Nonostante il difficile momento economico, ci auguriamo che come nelle passate edizioni, non manchino partecipazione ed offerte che ci consentano di finanziare nella misura più ampia possibile gli interventi individuati. Vorrei ringraziare gli artisti che generosamente, anche stavolta, ci hanno donato opere di grande pregio e qualità”.

“In ben 16 edizioni sono state raccolti più di 630 mila euro – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti – fondi che hanno permesso di realizzare numerose attività benefiche in tutto il mondo: dall’allestimento di ospedali, a pozzi per l’acqua potabile, a strutture per l’accoglienza di orfani e vedove fino a centri culturali e ricreativi per bambini e adulti”.

NUMEROSE LE OPERE E TANTI ARTISTI – Il curatore dell’asta, Augusto Piccioni, è entrato nel dettaglio delle modalità dell’iniziativa in cui saranno battute 135 opere realizzate da 112 artisti locali e nazionali come: “Come di consueto saranno presenti dipinti, disegni, grafiche, serigrafie e opere di vari materiali – ha evidenziato Augusto Piccioni – acquistando un quadro o un’opera si potrà fare un regalo importante a prezzi vantaggiosi e nello stesso tempo sostenere una buona causa”.