Circa ottocento anni fa, nel sud della Francia, vicino a quella Rennes le Chateaux tanto citata nelle trasmissioni sui misteri del Graal e dei Templari, si sviluppava una comunità di persone dedite al lavoro e alla preghiera, che rifiutava di accogliere pedissequamente gli insegnamenti imposti dagli ecclesiastici: parliamo dei Catari (chiamati anche Albigesi). Se questo fosse l’inizio di una fiaba le cose sarebbero andate a finir bene per questi personaggi dal cuore puro (cataro significa appunto puro), invece è l’incipit di quella che la storia ricorda come la Crociata contro gli Albigesi, l’unica Crociata di cristiani contro altri cristiani.
LA RECENSIONE DELLA STANZA DEL SOLE – La stanza del sole racconta gli avvenimenti che scatenarono quella lunga serie di atrocità – a partire dall’elezione al Soglio Pontificio di Innocenzo III, il promotore delle ostilità – osservati dal punto di vista dei vari personaggi, per la maggior parte realmente esistiti, che ne furono testimoni. Primo libro di una trilogia, frutto di approfonditi studi storici, questo romanzo scritto con semplicità e passione presenta al lettore riflessioni e misteri affascinanti che, supponiamo, verranno districati nei prossimi volumi. Tra la vocazione di San Francesco, la predicazione illuminata di San Domenico, gli intrecci politici, il fanatismo, miracolosi maestri giudei e quel tesoro templare che in tanti cercano di indovinare, il lettore ha di che appassionarsi e infiammare l’immaginazione.
Dato che il suo primo libro (Cuore di guerriero, Edizioni Nezer, 2009) era un fantasy, cosa l’ha spinta a dedicarsi al romanzo storico? Cuore di guerriero rappresenta un momento della mia vita artistica e privata, in cui avevo bisogno di esprimere emozioni e sentimenti. Ci tengo a precisare che si tratta di un romanzo di ambientazione fantasy e non un romanzo fantasy, nel senso più stretto del termine. Si tratta infatti di una sorta di testamento spirituale, un messaggio etico e morale rivolto ai più giovani (ma anche i meno giovani); ecco perché ho utilizzato questa ambientazione, in cui sono rappresentati i principali archetipi. L’inconscio si esprime attraverso gli archetipi ed è ad esso che il romanzo si rivolge. Il filo conduttore comune tra il primo romanzo e il secondo è quindi l’aspetto spirituale.
L’argomento di cui ha scelto di parlare non è tra i più semplici. Come mai ha deciso di raccontare proprio dei Catari? I Catari li ho incontrati nel mio cammino di ricerca personale e, come diceva Simone Weil, «chi conoscesse davvero i Catari non potrebbe non amarli»… e così è successo a me.
Nelle sue pagine si muovono con naturalezza personaggi realmente vissuti circa ottocento anni fa: come ha fatto a conoscerli così bene? Ho studiato approfonditamente le vicende dei personaggi storici che hanno vissuto quelle vicende. È poi la sensibilità artistica del romanziere a far rivivere quei personaggi che hanno vissuto tanti secoli fa, facendoli parlare, muovere, esprimere i propri sentimenti.
La Chiesa ha contestato i libri di Dan Brown (alimentando un’immeritata eco) ma anche in questa storia l’operato degli ecclesiastici non lascia un’immagine lusinghiera… Quello che ho mostrato nel romanzo, purtroppo è tutto vero, come potrà controllare dalle rigorose fonti storiche a cui ho attinto. Questo romanzo non è contro la Chiesa cattolica (anche perché credo non ve ne sia bisogno…) ma a favore degli sconfitti. Si sa che la storia la scrivono i vincitori e non i vinti: questo è un romanzo visto dal punto di vista degli sconfitti, appunto.
Questo è solo il primo volume di una trilogia che promette di essere molto interessante; è a buon punto con il lavoro? A quando le prossime uscite? Credo che per il prossimo anno i lettori vedranno svelato l’identità del personaggio chiave che compare nel romanzo, il siniscalco ebreo Josef.
Lei che lo sa: cosa ci aspetta nei prossimi libri? Ovviamente non posso anticipare nulla, soltanto che il sequel sarà ambientato in un altro periodo storico.
Titolo: La stanza del sole
Autore: Alex Collina
Editore: Nezer Edizioni, 2012
Prezzo: € 14.80