ASCOLI PICENO – La festa dell’Immacolata non ha portato alla Libero Volley un bel regalo di Natale, ma solo carbone. Le ragazze allenate da Massimo Grilli, infatti, dopo una buona striscia di risultati utili consecutivi, sono uscite sconfitte (ma a testa alta) dal campo del Montegranaro. Il ko, comunque, non rovina quanto di buono costruito dalla società ascolana fino a questo momento, anche considerando il fatto che la compagine gialloblù è senza dubbio tra le più giovani di tutto il campionato di serie C. Tante sono le atlete della Libero che si sono messe in mostra nel corso di queste prime partite della stagione. Su tutte, però, a spiccare sono state le eccellenti prestazioni della 17enne Claudia Rossi.
IL LAVORO PAGA SEMPRE – “Sono convinta che al termine della stagione ci saremo tolte delle bellissime soddisfazioni – questo il proclama di Claudia Rossi sui futuri obiettivi della Libero Volley – Francamente ritengo che tutte le squadre attraversino momenti contrapposti nel corso di una lunga stagione. Fino ad ora, infatti, si sono alternati periodi ottimi nei quali tutte siamo riuscite a fare la differenza ed altri nei quali, invece, non eravamo al top della condizione. Il nostro vero volto sta nel fatto che ci aiutiamo a vicenda in mezzo al campo e giochiamo sempre con grandissima grinta, senza mollare mai”. La Libero Volley è una delle squadre più giovani del torneo e la giocatrice picena dice la sua anche su questo aspetto: “Per alcuni versi la gioventù è un punto di debolezza, soprattutto dal punto di vista del carattere e dell’esperienza, ma con il lavoro si supera qualsiasi difficoltà”.
OBIETTIVI AMBIZIOSI – “Penso che il mio avvio di campionato possa essere considerato discreto – afferma Claudia Rossi – anche se devo ammettere che ci sono state alcune giornate nelle quali non ero molto in forma. Nonostante tutto, però, ho sempre cercato di dare il massimo di mè stessa e credo che sia questa la cosa più importante”. Sugli idoli e modelli ai quali aspirarsi, l’atleta ascolana ha le idee chiare: “Devo essere sincera, non ho nessun idolo in particolare. Mi piacciono molto diverse giocatrici, come ad esempio molto l’olandese Flier oppure la nostra Piccinini che penso sia l’idolo di tutte le pallavoliste giovani. Se proprio devo fare un nome, però, dico Monica De Gennaro, una giocatrice che ho avuto modo di conoscere di persona e la ritengo assolutamente fantastica, sia come atleta che soprattutto come persona. Mi rispecchio un po’ nel suo carattere”.
“Sarei scontata se rispondessi la serie A? – dice Claudia Rossi alla domanda su quali siano i suoi obiettivi personali – Sono ancora molto giovane e ci sarebbe davvero tanto da lavorare ma nello sport, così come nella vita, non si può mai dire mai.”