Oggi vi propongo un dolce fantastico, l’ho rubato alla mamma della mia amicona Alessandra, una crostata ripiena di zuppa inglese, vi giuro che è davvero da svenimento!
Questi gli ingredienti: Per la pasta frolla – 300 gr di farina, 120 gr di burro, 150 gr di zucchero, 3 tuorli d’uovo, buccia grattuggiata di 1 limone, sale. Per la crema – 1 l di latte, 6 cucchiai di farina, 6 cucchiai di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 1 bustina di vanillina, cioccolato fondente in scaglie, sale. Per il ripieno – 400 gr di Savoiardi, 1/2 bicchiere di Alchermes, zucchero a velo.
Mescoliamo nel mixer la farina, un pizzico di sale e il burro appena tolto dal frigo, fino a ottenere un composto sabbioso al quale uniremo lo zucchero. Formiamo con il composto una fontana e versiamo la buccia di limone, i tuorli d’uovo e amalgamiamo fino a ottenere una pasta compatta che lasceremo riposare in frigo, avvolta nella pellicola trasparente, per almeno una mezzora. Nel frattempo mettiamo sul fuoco il latte, la vanillina, lo zucchero, i tuorli e 1 pizzico di sale, aggiungiamo setacciandola la farina ponendo attenzione che non si formino grumi (magari aiutiamoci con un minipimer), attendiamo l’ebollizione lasciamo cuocere 10 minuti (o finché la crema non avrà raggiunto la compattezza desiderata), togliamola dal fuoco e dividiamola in due parti e in una mescoliamo bene le granelle di cioccolata così da ottenere una crema al cacao. Foderiamo una teglia con la carta da forno, stendiamo la pasta frolla e copriamo il fondo, stendiamo uno strato di crema al cacao, uno di Savoiardi imbevuti nell’Archermes e copriamo il tutto con la crema gialla. Chiudiamo la torta con uno strato di pastafrolla e spennelliamola con del tuorlo d’uovo. Mettiamo in cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti, lasciamola raffreddare, spolveriamo di zucchero a velo e… Il piatto è servito!