Articolo
Testo articolo principale

VERONA – Brutta sconfitta per 3-1 dell’Ascoli a Verona, che fa scivolare i piceni in una zona di classifica davvero pericolosa. Halfredsson, Gomez e Albertazzi segnano le reti scaligere, inutile l’ottavo centro in campionato di Simone Zaza per il Picchio. Prossimo appuntamento per Di Donato e compagni lunedì 17 dicembre(ore 21) quando al “Del Duca” arriverà il Brescia.

UNO-DUE SCALIGERO MICIDIALE – Mister Massimo Silva schiera il 3-4-1-2 con Morosini alle spalle di Zaza e Dramè. Il collega Mandorlini, orfano di diversi titolari, si affida in avanti il tandem Cacia-Bojinov. Arbitra Borriello di Mantova.

PRIMO TEMPO DI VERONA-ASCOLI – Pronti via ed il Verona passa in vantaggio: è il regista islandese Halfredsson con un sinistro a due passi dall’area di rigore a fulminare Guarna. Il picchio è ferito e prova a reagire al 3′ con Zaza, il cui siluro viene deviato in calcio d’angolo da Rafael. Al minuto 8′ i padroni di casa raddoppiano: punizione di Bacinovic, in area svetta Gomez che infila per la seconda volta la porta bianconera. Ascoli in bambola e che fatica a trovare il bandolo della matassa. Al 23′ è ancora Verona con Cacia che di testa spedisce la palla di poco al lato. Al minuto 32 è Bojinov per gli scaligeri a sfiorare il tris, con una punizione che sfiora l’incrocio dei pali. Per rivedere il Picchio si deve attendere il 34′, quando la punizione di Morosini si alza sopra la traversa. Un minuto dopo il Verona centra il palo con Gomez, dopo uno svarione difensivo di Ricci. Al 37′ Zaza viene spinto in area da Albertazzi, ma per l’arbitro è tutto regolare. Episodio dubbio. Il primo tempo si chiude qui, con il Verona giustamente in vantaggio al cospetto del solito Ascoli da trasferta, timoroso e poco propositivo.

SEGNA ZAZA MA E’ TROPPO TARDI – La ripresa si apre con una sostituzione tra le fila dell’Ascoli: fuori Morosini, dentro il “cobra” Soncin. Al minuto 49 il Verona mette in ghiaccio il match: colpo di testa di Cacia, Guarna respinge su Albertazzi che spinge la palla in rete. L’Ascoli è sotto shock infatti torna a rendersi pericoloso con Fossati, sulla cui conclusione è bravissimo il portiere Rafael ad opporsi. Al 68′ il Picchio accorcia le distanze: assist di Soncin per Zaza che trafigge Rafael. Per la punta picena si tratta dell’ottavo gol in questo campionato. La rete carica l’Ascoli che a questo punto ci crede. Al 69′ è ancora Zaza con un missile ad impensierire il portiere di casa. Quattro minuti dopo è Soncin di testa a impegnare severamente Rafael che respinge in bello stile. Due minuti più tardi è ancora il “cobra” a provarci, ma il suo pallonetto non impallina Rafael. E’ l’ultimo brivido di un match che finisce 3-1 per il Verona. Primo tempo davvero brutto dei bianconeri, ripresa incoraggiante, ma ormati era troppo tardi.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo allo Stadio “Bentegodi”.
HELLAS VERONA: Rafael; Cacciatore, Moras, Ceccarelli, Albertazzi; Gomez Taleb, Bacinovic, Hallfredsson, Grossi (62’Rivas); Cacia (85’Carrozza), Bojinov (72’Abbate). A disp.: Berardi, Huston, Owusu, Calvetti. All.: Mandorlini.
ASCOLI: Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato, Russo (82’Loviso), Pasqualini; Morosini (46′ Soncin); Zaza, Dramé (62’Fossati). A disp.: Maurantonio, Prestia, Conocchioli, Feczesin. All.: Silva.
ARBITRO: Sig. Borriello di Mantova
RETI: 1’Hallfredsson (V), 8Gomez Taleb (V), 49’Albertazzi (V), 68′ Zaza (A).
NOTE: Ammoniti Pasqualini, Zaza. Spettatori 12.861