Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un appuntamento unico e prezioso per tutte le aziende, specie in un periodo di crisi come quello attuale. Ci riferiamo all’ottava edizione di Matching, l’appuntamento promosso da Compagnia delle Opere per lo sviluppo delle imprese, svoltosi nei giorni scorsi nei padiglioni di Rho di Fieramilano. Stamane presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno è stato fatto il bilancio di questo evento, che ha riscosso tantissimi consensi da parte delle imprese marchigiane che vi hanno partecipato. L’indagine per misurare la soddisfazione degli operatori che hanno preso parte al Matching è stata condotta dall’azienda speciale Piceno Promozione.

 PARLA IL PRESIDENTE PICENO PROMOZIONE – “Eventi come questi portano valore aggiunto a tutte le imprese del nostro territorio – spiega con soddisfazione Gino Sabatini, presidente di Piceno Promozione – il Matching è ormai un appuntamento che le aziende della provincia di Ascoli non vogliono perdere, e questo emerge dall’analisi che abbiamo condotto proprio con l’intento di verificare il loro grado di soddisfazione che è stato molto elevato”. Il presidente Sabatini ha inoltre ringraziato per il prezioso contributo fornito la Regione Marche, Unioncamere Marche , Exit, Fermo Promuove, Aspin 2000 e Market di Ancona.

OCCASIONE DI CONFRONTO INTERNAZIONALE – Le aziende dell’ascolano che hanno preso parte all’iniziativa grazie alle agevolazioni di Piceno Promozione hanno avuto la possibilità di confrontarsi con duemila imprenditori partecipanti, tra i quali operatori e buyer provenienti da 45 Paesi che hanno dato vita a oltre 45 mila incontri one-to-one. L’edizione 2012, caratterizzata da una rinnovata veste degli spazi espositivi e da otto Distretti tematici per favorire l’incontro tra professionisti dello stesso settore. “Siamo di fronte ad un risultato storico – commenta Emanuele Frontoni, presidente della Cdo Marche Sud – un susseguirsi di incontri che hanno avuto come concetto di fondo la collaborazione e la conoscenza. Mi è piaciuto molto il metodo che è stato utilizzato. Cerchiamo sempre di fare qualcosa di davvero utile per le realtà imprenditoriali del nostro territorio. Stiamo già lavorando all’edizione 2013″. Ricapitolando hanno partecipato 8 aziende della Provincia di Ascoli Piceno, 6 della Provincia di Ancona, 5 della Provincia di Fermo, 9 della provincia di Macerata e un’azienda della Provincia di Pesaro-Urbino.

CUSTOMER SATISFACTION – Durante la manifestazione Matching 2012, sono state raccolte le impressioni degli imprenditori marchigiani tramite dei questionari di customer satisfaction, composte da dieci domande. I questionari sono stati divisi in base all’area espositiva, quindi al settore di appartenenza dell’impresa partecipante, ovvero: area meccanica, area edilizia e area agroalimentare. Per quanto riguarda l’area della meccanica il 65% delle aziende ha espresso un giudizio “più che buono” il 25% “buono” e il 10% “eccellente”. Le imprese dell’edilizia hanno espresso un parere nell’ 80% “buono” e il 20% “eccellente”. Le aziende agroalimentari hanno espresso un giudizio nel 75% dei casi “buono e nel 25% dei casi “buono”.
“Tutto ciò conferma che Piceno Promozione bada al sodo e ottiene dei grandi risultati – dichiara Adriano Federici presidente di Unioncamere Marche – rispetto alle gestioni precedenti, noi come Unioncamere siamo molto più vicini alle imprese locali. Il nostro è un lavoro a 360°”.