Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La biblioteca comunale Lesca e la Casa Circondariale di Marino del Tronto collaborano in preparazione della festa che si terrà all’interno dell’istituto penitenziario in occasione del Natale, che vedrà i bambini e le famiglie incontrare i papà detenuti. 

IL PROGETTO – I papà detenuti potranno animare loro stessi le storie, coinvolgendo e interagendo i bambini. Contattati da Teresa Valiani, giornalista direttore responsabile del periodico del carcere “Il e Caino”, gli operatori della biblioteca porteranno in carcere l’esperienza di “Letture animate” che abitualmente si svolge nella struttura bibliotecaria durante tutto l’anno per bambini di tutte le età. Le bibliotecarie Barbara Domini e Daniela Traini hanno già incontrato una parte del gruppo che prenderà parte all’animazione e spiegato lo scopo e la finalità della loro presenza tra le mura carcerarie.

LE STORIE – Da venerdì scorso  gli improvvisati attori si cimentano nell’animazione delle storie “La chiocciolina e la balena” e “Stellina”, partecipando, inoltre, a laboratori di disegno e per la creazioni di addobbi e decorazioni natalizi con cui abbelliranno il salone del carcere per creare un ambiente piacevole di condivisione e coinvolgimento.