Tutto, prima o poi, ritorna; questo è il caso della vita alta, che nei capi di questa stagione strizza la vita, muta le proporzioni e garantisce una confortevole femminilità. Diventata un vero e proprio stile di vita è stata declinata dall’intimo agli abiti per rivoluzionare gli armadi. Dopo gli abiti stile impero con il taglio sotto il seno e gonne morbide che nascondono e snelliscono, la moda autunno/inverno ha ufficialmente consacrato la vita alta, dall’ombelico in su. Quindi pancia in dentro, petto in fuori e cintura in vita per lasciare spazio alla sensualità che ha tutto il gusto retrò-chic dalla nostra parte, slanciando la gamba ed enfatizzando la forma sinuosa del corpo.
SU CON LA VITA – Gonne, pantaloni e tubini con taglio a vita alta sono il fashion style della stagione. La gonna corta o al ginocchio è ideale nera, ma che sia classica a tubo o più moderna e svasata si abbina con la camicia per un look casual-chic, la blusa o la t-shirt one color per una chiave sbarazzina. Il pantalone deve essere scelto ad hoc; ragazze dalla vita stretta e i fianchi larghi non avranno alcun problema perché il capo seguirà le giuste curve, modelli scuri e svasati per le conformazioni a pera, aderenze approvate per quelle a clessidra, mentre a palazzo sono solo per le più asciutte alte o tacco munite.
ANCHE LE PLUS SIZE – La vita alta diventa l’arma segreta delle plus size; le case di moda più famose suggeriscono gonne e abiti dalle stampe ipnotiche e cinture che lasciano il segno. Rimettiamo al loro posto rotolini e maniglie dell’amore e lasciamoci strizzare dentro longuette anni Cinquanta. Dalla nostra parte calza carne o nera, tacco alto o stivale rigorosamente non alla caviglia, scollo a barca o colletto e la mitica cintura.