SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco del comune di Minerbio risponde alle dichiarazioni di Riego Gambini, consigliere Cinque Stelle, in merito alle questioni di stoccaggio nelle due città. Lorenzo Minganti lo scorso 23 novembre aveva accolto una rappresentanza dell’amministrazione sambenedettese per illustrare come si svolge l’attività di stoccaggio del gas naturale nel a Minerbio. “Dopo una così bella occasione di confronto spiace leggere le affermazioni del tutto inesatte del consigliere Riego Gambini, che non mi pare fosse neppure presente alla stessa”.
LE PRECISAZIONI – “La società Stogit, che gestisce l’attività di stoccaggio gas naturale a Minerbio, non è del gruppo Eni, bensì del gruppo Snam. – puntualizza Minganti – Stogit non ha in programma alcun progetto di raddoppio della capacità di stoccaggio: vero è che è prevista la sostituzione dei compressori esistenti con altre macchine più efficienti, e quindi meno inquinanti e non prevede alcun consumo del territorio, men che meno per 17 ettari. – continua – Casomai, è corretto ricordare come Snam rete gas, che non effettua attività di stoccaggio ma di trasporto del gas naturale, attività quindi che nulla a che vedere con quanto in progetto a San Benedetto, ha in programma di realizzare un nuovo impianto di spinta prevedendo di occupare 5 ettari e realizzare 12 ettari di verde e fasce boscate“.
LA RISPOSTA A GAMBINI – “Durante il Consiglio comunale del 6 novembre scorso, visto il tema in discussione, è stata straordinariamente data la possibilità anche al pubblico di formulare domande. Non capisco come si possa affermare che non sia stata data informazione alla cittadinanza o che il dibattito non sia stato democratico. – conclude – Respingo fermamente l’accusa di aver detto delle bufale”.