RIPATRANSONE – “Buona Impresa” è il progetto messo a disposizione dalla Banca di Ripatransone Credito Cooperativo per agevolare la creazione di nuove imprese da parte dei giovani. “I giovani – ha spiegato il presidente della Banca di Ripatransone, Michelino Michetti – rappresentano il futuro della nostra imprenditoria. Le loro idee e le loro potenzialità sono la riposta più concreta per uscire dal lungo tunnel della crisi economica mondiale e creare nuove opportunità”.
IL RUOLO DELLA BANCA – La Banca di Ripatransone, attraverso “Buona Impresa”, intende mettere a disposizione dei giovani un programma utile non solo in termini di sostegno creditizio, ma di vero e proprio “accompagnamento” lungo il percorso imprenditoriale che si decide di avviare. “Buona impresa” si caratterizza per le agevolazioni finanziarie in grado di ridurre i rischi nella fase di start up dell’azienda. Inoltre, il programma prevede una fase di accompagnamento della giovane impresa nella sua nascita e nella sua crescita. Un’ottima opportunità per un sistema imprenditoriale che nella zona tra Ripatransone e Grottammare appare particolarmente vivace malgrado l’andamento congiunturale complessivo caratterizzato da un tono negativo.
I DATI – A Grottammare, malgrado la crisi economica, il numero complessivo delle imprese rimane stazionario. Nel 2008, infatti, il totale delle imprese iscritte negli elenchi della Camera di Commercio era complessivamente pari a 1.468 mentre alla fine del 2011 le aziende erano 1.468. In lievissima flessione il numero delle imprese artigiane passate dalle 438 alle 424. Lo stesso discorso vale per Ripatransone, dove le aziende nel periodo precedente la crisi erano 779 mentre attualmente sono circa 746. In crescita nel sistema economico ripano le aziende artigiane, passate dalle 148 della situazione pre-crisi economica, ovvero nel 2008, alle attuali 156.
IL PROGETTO – “Buona Impresa” è stato illustrato nei giorni scorsi a San Benedetto da parte del sistema regionale del credito cooperativo, in un incontro organizzato dalla Cna al quale è intervenuto anche il vice presidente della Banca di Ripatransone, Francesco Massi. “I dati confermano la vitalità del sistema economico della zona di Ripatransone e di Grottammare – ha detto Massi – è opportuno a questo proposito incentivare i giovani per agevolare la costituzione di nuove imprese che possono garantire nuova linfa vitale al sistema economico dell’area”.